Dalla Regione: un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia, senza barriere

venerdì 26 gennaio 2024
 DALLA REGIONE - Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia e Pugliapromozione, in collaborazione con il Dipartimento regionale Turismo e Cultura, hanno lanciato un avviso per la selezione di Progetti di Rete nell'ambito del Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile). L'obiettivo è potenziare l'accessibilità turistica in Puglia, offrendo un'esperienza di viaggio senza barriere e garantendo il "diritto alla felicità" per tutti.

Con una disponibilità di 1,3 milioni di euro, il percorso si propone di creare comunità accessibili lungo tutta la regione. L'iniziativa coinvolgerà operatori turistici, enti del Terzo settore ed enti pubblici, inclusi i Comuni, che potranno presentare progetti associati per valorizzare le bellezze della Puglia e renderle accessibili a tutti. La scadenza per la partecipazione è fissata al 29 febbraio 2024.

L'Avviso mira a finanziare progetti sperimentali, utilizzando risorse del Ministero della Disabilità, volti a creare comunità accessibili. L'assessora al Welfare, Rosa Barone, sottolinea l'impegno per rendere la Puglia più inclusiva, coprendo un'ampia platea dalla disabilità agli anziani.

Il progetto C.Os.T.A. è il risultato di una collaborazione interassessorile tra Welfare e Turismo, focalizzata sull'inclusione e sul turismo accessibile. L'assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, evidenzia l'obiettivo di trasformare la Puglia in una terra di ospitalità totale e un esempio di buone pratiche di condivisione tra pubblico e privato.

L'Avviso disciplina la concessione di contributi per la creazione di Comunità Turistiche Ospitali, promuovendo servizi e attività rivolti alle persone con disabilità. I Progetti di Rete dovranno realizzare servizi turistici accessibili, acquistare materiali e infrastrutture leggere, organizzare pacchetti turistici integrati e offrire servizi socio-educativi a supporto dell'utenza e dell'offerta turistica.

Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli plaude la proposta di candidare la città di Brindisi ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce