Centro antiviolenza riapre con una proposta innovativa: il comunicato del Consorzio

giovedì 8 febbraio 2024

 

 

BRINDISI - SAN VITO DEI NORMANNI - Si è definita con esito positivo la Cabina di Regia, convocata dal Consorzio ATS BR1 per il pomeriggio del 7 Febbraio su espressa richiesta delle OO.SS.. Dopo un lungo confronto tra la delegazione pubblica – composta dai rappresentanti dei due comuni, nonché dal commissario e dalla struttura dirigenziale del Consorzio supportata dal proprio consulente -, le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL, i rappresentanti del Terzo Settore, è stata presentata al tavolo, dal Commissario, su indirizzo politico dei comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni, una proposta innovativa, elaborata dai tecnici del Consorzio.

La soluzione prevede la creazione di un nuovo servizio integrato che garantisca esattamente quanto previsto dalla regolamentazione regionale in ordine al funzionamento del Centro Crisalide con una dotazione di professionalità adeguate al tema dell’antiviolenza; e che venga anche istituito un servizio di intervento in relazione alle situazioni di povertà estrema presenti sul territorio dell’ambito. Peraltro, si evidenzia che i casi di maltrattamenti in famiglia sono presi in carico dalla nuova Equipe Multidisciplinare Integrata, composta da professionalità dello stesso Consorzio e dell’ASL BR1.

In tal modo, oltre a garantire delle prestazioni adeguate a quanto prescritto dalla legge e ad assicurare un pronto intervento a beneficio delle situazioni di particolare fragilità, sarà possibile tutelare le posizioni lavorative attualmente presenti, sotto il profilo giuridico e sotto l’aspetto economico.

Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli tecnici dell’operazione e le prospettive in termini temporali.
Nel frattempo, il Centro pubblico Crisalide continuerà a garantire, in via d’urgenza e senza soluzione di continuità, le proprie prestazioni.

 


Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR 1
COMUNI BRINDISI/SAN VITO DEI NORMANNI

 

Altri articoli
BRINDISI - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce