Carovigno: gestione illecita di rifiuti in una discarica abusiva, denuncia e sequestro

martedì 13 febbraio 2024

A seguito di un’attività congiunta, in un servizio di polizia ambientale posta in essere in Agro di Carovigno, i militari della Sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi e i militari della Stazione Carabinieri di Carovigno, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto per gestione illecita di rifiuti all’interno di un terreno agricolo. 

I militari, dopo una lunga attività di indagine scaturita da un esposto, hanno individuavano un terreno agricolo di circa tremila metri quadrati utilizzato come discarica a cielo aperto, all’interno del quale venivano abbandonati rifiuti pericolosi e non, tra cui pneumatici, batterie e carcasse di autovetture, ingombranti, elettrodomestici, oli esausti, plastica, residui di materiale edile, materiale elettrico e altri rifiuti non differenziati. All’interno dell’area oggetto dell’abbandono, sono state rinvenute evidenti tracce di combustione degli stessi rifiuti. 

La combustione dei rifiuti può generare l’emissione di sostanze nocive o tossiche (ad esempio la combustione di materiali plastici genera diossine e composti simili), con contaminazione di aria, acqua, suolo e possibile passaggio nella catena alimentare.

 Il soggetto responsabile, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, mentre l’area, che si trova in una zona periferica del Comune di Carovigno, è stata sottoposta a sequestro preventivo. 

Ancora una volta, la sinergia tra le forze dell’Ordine è stata fondamentale per un’efficacia attività di contrasto all’illegalità. 

L’operazione in questione costituisce l’ultima in ordine di tempo, di numerosi controlli svolti di recente finalizzati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce