Aeroporto del Salento: presentato il piano di potenziamento , un grande upgrade anche per il porto e tutto l’indotto

mercoledì 14 febbraio 2024

"Tra gli interventi principali nella riqualificazione dell'aeroporto di Brindisi, vi è stato lo spostamento della soglia THR 31 per garantire maggiore sicurezza alle imbarcazioni nel canale di accesso al porto."

BRINDISI - L'Aeroporto del Salento - Brindisi si trasforma in un'infrastruttura ancora più all'avanguardia. Infatti, sono stati completati i lavori di riqualificazione della pista principale e di ampliamento del piazzale per gli aeromobili, interventi cruciali che hanno interessato l'area di manovra, considerata la parte più essenziale per un aeroporto.

Tutto ciò è stato presentato durante la conferenza stampa di Aeroporti di Puglia, con la partecipazione del Presidente Antonio Vasile, del Presidente dell'Autorità Portuale Ugo Patroni Griffi, del Direttore Generale di AdP Marco Catamerò, del Presidente dell'ENAC Pierluigi di Palma, del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, dell'Assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, del Presidente della Regione Michele Emiliano e in collegamento remoto con il Vice Ministro dei Trasporti Galeazzo Bignami.

Gli interventi presentati oggi, come ha sottolineato il Presidente Emiliano, assicurano l'aggiornamento di un aeroporto di fondamentale importanza per Brindisi e il Salento.

Un nuovo piazzale di sosta aeromobili, di circa 15.000 mq, aumenterà la capacità operativa dell'aeroporto, mentre l'estensione dei sentieri di avvicinamento per le piste RWY 13 e RWY 31 garantirà standard di sicurezza più elevati. Questi interventi, gli ultimi in ordine temporale, si aggiungono agli sforzi precedenti per consentire il transito e l'ormeggio di navi più grandi, grazie all'innalzamento del precedente air draft a 52 metri.

La nuova configurazione delle aree operative è stata presentata durante una cerimonia tenutasi nell'area partenze internazionali dell'aeroporto brindisino, con interventi di importanti figure istituzionali e amministrative.

"L'Aeroporto del Salento di Brindisi è una risorsa fondamentale per la Puglia e il Mezzogiorno d'Italia", ha dichiarato il Presidente Emiliano. "La sua potenziata capacità di accoglienza è cruciale per l'incremento del traffico e per l'economia della provincia, oltre a beneficiare anche le città di Lecce e Taranto."

L'Assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia ha evidenziato l'importanza di migliorare le infrastrutture per rendere l'aeroporto sempre più sicuro e attraente, come parte di una visione di sistema di trasporti intermodale.

Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi ha sottolineato l'importanza della sinergia tra porto e aeroporto, contribuendo allo sviluppo economico della regione. Tra gli interventi principali nella riqualificazione dell'aeroporto di Brindisi, vi è stato lo spostamento della soglia THR 31 per garantire maggiore sicurezza alle imbarcazioni nel canale di accesso al porto. I lavori hanno interessato anche la riqualifica delle infrastrutture di volo, con nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Infine, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha sottolineato l'importanza di elevati standard di sicurezza e qualità per l'ammodernamento dell'aeroporto, in linea con l'obiettivo di conciliare il trasporto aereo con la tutela ambientale.

 

Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli plaude la proposta di candidare la città di Brindisi ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce