Fasano: palazzo dell'orologio, il restyling tema di un seminario

sabato 17 febbraio 2024

Il 22 febbraio un pomeriggio di formazione a cura dell’Ordine degli architetti

FASANO –Giovedì 22 febbraio, dalle 15:30 alle 19:30, l'Amministrazione e l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brindisi terranno in sala di rappresentanza, in Piazza Ciaia, il seminario di formazione professionale "Restauro e messa in sicurezza del Palazzo dell'orologio". L'incontro gode del patrocinio dell'ordine degli ingegneri delle province di Brindisi, d'intesa con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

Dopo il saluto delle istituzioni, il Sindaco, dott. Francesco Zaccaria, il soprintendente arch.Francesca Riccio, e i presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri, rispettivamente arch. Maurizio Marinazzo e ing.Cosimo Pescatore, si passerà in rassegna gli interventi di restauro del Palazzo dell'orologio, storica torre civica che chiude il profilo di Piazza Ciaia all’imbocco di via Carlo Alberto.

I relatori spazieranno dalla tutela del patrimonio pubblico al progetto, dalle autorizzazioni alle indagini stratigrafiche, dal cantiere agli appalti. 

A chiusura degli interventi si passerà alla visita dell'elegante palazzo che è stato, dalla seconda metà del Settecento e per circa due secoli, sede del governo cittadino e che ora ospita gli uffici dell’assessorato alle Attività produttive e l’Info Point. 

Il seminario attribuirà 4 crediti ai partecipanti iscritti all'ordine degli architetti PPC.

«Sarà un seminario interessante per gli addetti ai lavori ma anche per i tanti che hanno a cuore il nostro patrimonio – dice il Primo cittadino, Francesco Zaccaria – il centro antico di Fasano continua a migliorare e il palazzo dell'orologio è al centro del dibattito pubblico come esempio sull’importanza di far rifiorire agli antichi fasti i palazzi storici».

«La conduzione del cantiere, in stretta sinergia con la Soprintendenza, ha costituito un esempio di corretto approccio a quel sistema di attività coerenti coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale – dichiara la Dirigente del settore Lavori e Opere Pubbliche, ing. Rosa Belfiore - È proprio questo approccio che si vuole divulgare nel corso del seminario, un esempio di “buone pratiche” nell’esecuzione dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle facciate del Palazzo dell’Orologio».

Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli plaude la proposta di candidare la città di Brindisi ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce