Brindisi:  “Il tarantismo negli scatti di Giovanni Valentini. L’approccio visuale al fenomeno”

lunedì 19 febbraio 2024

BRINDISI - “Il tarantismo negli scatti di Giovanni Valentini: venerdì 23 febbraio, alle ore 17:00, vernissage della Mostra fotografica.

 L’approccio visuale al fenomeno”
L’allestimento, negli spazi del MediaPorto Biblioteca di Brindisi – viale Commenda 1, sarà presentato dall’Arch. Emilia Mannozzi – Direttore Polo BiblioMuseale di Brindisi, dal curatore e critico d’arte Salvatore Luperto, da Roberto Lupo – medico salentino che propone un approccio non settoriale all’interpretazione del fenomeno.

La Mostra, che intende valorizzare lo studio e la divulgazione del patrimonio culturale e delle tradizioni popolari nell’ambito del processo di identità della comunità salentina, evidenzia un approccio analitico ed emozionale, alternativo ad argomentazioni precostituite sul sistema simbolico del Tarantismo.

Ispirato al genere fotografico Street Photography, Giovanni Valentini riesce a narrare con le sue suggestive “istantanee”, l’atmosfera e l’afflato umanitario dei protagonisti; il pathos intimo e plateale di un contesto, in cui il rapporto tarantati-spettatori assume un profondo valore artistico e documentale della realtà del Tarantismo, negli anni Settanta.

L’allestimento è organizzato in due reportages, con foto in parte inedite, che raccontano l’esperienza di un tarantato tra un gruppo di musico-terapeuti e di tarantate tra la folla, davanti alla chiesa di San Paolo a Galatina (LE).

Studenti e Docenti dell’ IPSSS F.L. Morvillo-Falcone di Brindisi, saranno parte attiva di attività laboratoriale, con evento conclusivo in occasione del finissage della mostra il 27 marzo 2024.

La Mostra sarà visitabile dal 23 febbraio al 27 marzo 2024, dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 19:30

 

Altri articoli
È arrivata l'ufficialità: il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato i cinque decreti ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce