COMUNE DI BRINDISI - Il nuovo piano urbano della sosta, presentato dall'Amministrazione Marchionna e incluso nel piano industriale 2024-2026 della BMS, suscita dibattito e controversie. Da un lato, il Comune di Brindisi propone un approccio innovativo per gestire i parcheggi urbani, introducendo tecnologie avanzate e nuove zone tariffate nel centro storico, con tariffe differenziate in base alla zona e all'orario. Tuttavia, l'aumento delle tariffe, soprattutto per gli abbonamenti annuali e semestrali, solleva preoccupazioni riguardo alla loro equità e accessibilità. Già si osservano critiche riguardo alla mancanza di ragionevolezza delle tariffe, che potrebbero non rispecchiare le esigenze economiche della comunità.
In particolare, l'eliminazione delle agevolazioni per le auto elettriche e ibride ha generato polemiche, considerando l'importanza di promuovere la transizione verso veicoli più ecologici. L'aumento delle tariffe orarie e degli abbonamenti per i commercianti e i lavoratori, insieme all'allargamento dell'orario di sosta a pagamento fino alle ore 21:00, potrebbe influenzare negativamente il settore turistico e commerciale del centro storico. Alcuni critici sostengono che non sia stata valutata adeguatamente l'impatto economico su queste attività, evidenziando la necessità di trovare un equilibrio che favorisca sia i residenti che gli operatori commerciali.
Il piano prevede la suddivisione delle zone tariffate come segue: il centro storico sarà diviso in zona rossa, arancione e blu, ciascuna con tariffe e condizioni specifiche; inoltre, sarà istituita una zona verde nella periferia con tariffe inferiori. Saranno applicati incrementi significativi ai costi degli abbonamenti e dei permessi per i residenti, con la riduzione dell'orario di validità per alcuni tipi di abbonamenti. Si prevede anche l'introduzione di costi differenziati per le auto ibride, escludendo le agevolazioni per quelle elettriche e/o ibride e introducendo tariffe scontate per le autovetture ibride.
Il dibattito sulla giustizia e l'efficacia di questo piano rimane aperto, con l'invito a considerare attentamente le implicazioni economiche e sociali nelle decisioni riguardanti la mobilità urbana.
Questi i punti del nuovo tariffario urbano
Ecco il piano dettagliato per la sosta nel centro storico di Brindisi:
1. Zone Tariffate:
- Zona Rossa: Questa zona include il centro storico esteso ai corsi, con un costo di 1,50 €/h per la prima ora e 2,5 €/h per le ore successive, escludendo la possibilità di abbonamenti ma consentendo permessi per residenti.
- Zona Arancione: Il costo per questa zona è di 1,30 €/h, senza possibilità di abbonamenti ma con permessi per residenti.
- Zona Blu: Qui il costo è anch'esso di 1,30 €/h, ma sono disponibili abbonamenti full e light oltre a permessi per residenti. Vi è un limite massimo di 803 stalli bianchi soggetti al pagamento.
- Zona Verde: Questa zona, situata nella periferia, ha un costo di 1,00 €/h e non prevede né permessi né abbonamenti.
2. Permessi per Residenti:
- I permessi per residenti sono validi solo nella zona specifica per cui sono stati rilasciati.
3. Incrementi dei Costi:
- L'abbonamento full subisce un incremento, portandosi a 500 €/anno più 10 € per l'istruttoria o 250 €/semestre più 10 € per l'istruttoria.
- L'abbonamento light aumenta a 300 €/anno più 10 € per l'istruttoria o 150 €/semestre più 10 € per l'istruttoria, mentre l'orario di validità viene ridotto alla fascia 08:00 – 14:00.
- Il costo del pass residenti per tutte e tre le zone sale a 300 €/anno più 10 € per l'istruttoria.
- Il costo del pass residenti per la seconda auto aumenta a 40 €/mese.
- Il rilascio del pass residenti per la prima auto è escluso per i proprietari di box/garage.
4. Auto Elettriche e Ibride:
- Le agevolazioni per le auto ad alimentazione elettrica e/o ibrida vengono eliminate, sostituite dall'introduzione di abbonamenti e pass per le autovetture ibride, a costi pari al 70% di quelli ordinari.
5. Sistemi di Pagamento:
- Si elimina l'uso dei gratta e sosta, delle tessere magnetiche e delle schede elettroniche, incoraggiando l'uso di applicazioni digitali per il pagamento della sosta.
6. Agevolazioni per Strutture Alberghiere:
- Le agevolazioni per le strutture alberghiere vengono eliminate.
7. Orario di Sosta a Pagamento:
- Si elimina la pausa della sosta a pagamento dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e si amplia l'orario di sosta a pagamento fino alle ore 21:00.