Oggi 29 febbraio 2024 è nata la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto: Vincenzo Cesareo eletto presidente

giovedì 29 febbraio 2024

CAMERA DI COMMERCIO BR-TA - Si è insediato questa mattina nella Cittadella delle imprese di Taranto il Consiglio della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Brindisi – Taranto ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 16 febbraio 2018. È nato, dunque, un nuovo soggetto giuridico derivante dall’accorpamento dei due Enti camerali di Brindisi e Taranto, giunto a conclusione oggi con la composizione dell’Organo consiliare.

Nella seduta odierna, presieduta dal Sig. Domenico D’Amico, Consigliere più anziano di età, il Consiglio, con 26 voti favorevoli ha eletto alla prima votazione il Presidente: è Vincenzo Cesareo il primo a guidare la nuova Camera.

Nato a Genova nel 1961, Vincenzo Cesareo ha iniziato la propria attività imprenditoriale nel 1988 costituendo la Comes S.n.c., oggi Comes S.p.a. con sede a Taranto, Partner Elettrico Industriale Qualificato, al servizio di primari EPC e Gruppi industriali internazionali, operante nei settori Militare, Navale, Industriale, Oil & Gas, Energia, Infrastrutture e O&M. Amministratore unico di numerose imprese industriali, consigliere di amministrazione di Finindustria S.r.l. e del Consorzio SICAN – Servizi integrati di cantieristica navale Genova; presidente del Cda di Indotto ILVA S.c.a r.l.; presidente del consiglio direttivo del Consorzio SICAN – Servizi integrati di cantieristica navale Taranto e del Consorzio Comes Group, oltreché presidente del consiglio di amministrazione di Agromed S.r.l. società benefit della Camera di commercio di Taranto; Cesareo è stato pure, fra le altre cose, vice Presidente di Confindustria Puglia, Presidente di Confindustria Taranto, consigliere e vice Presidente vicario della Camera di commercio di Taranto e Presidente di Assonautica Taranto. Attualmente è componente del Consiglio generale di Federmeccanica. Sposato, ha una figlia ed un figlio, è velista e runner appassionato.

«Grazie a quanti hanno scommesso su di me; a quanti, invece, oggi non hanno voluto votarmi prometto che mi impegnerò per meritarmi la loro fiducia – ha detto il neo – Presidente. Noi andiamo ad unificare due territori che hanno tante similitudini, ma anche tante diversità che vanno esaltate. Dobbiamo cogliere questa sfida come un’opportunità, diventiamo la seconda Camera di commercio di Puglia, operiamo sul Mar Ionio e sul Mare Adriatico, abbiamo due aeroporti. Il claim di questa Camera sarà “contaminazione”, ma non nell’accezione negativa che questi territori hanno sempre conosciuto, ma positiva: contaminazione fra territori, fra professioni, fra comparti, fra Istituzioni perché la Camera di commercio di Brindisi – Taranto diventi un luogo di confronto. Per questo, intendo condividere sin da subito con il Consiglio la bozza di programma, per iniziare a discutere con schiettezza sui temi. »

Il Segretario generale facente funzione e Conservatore del Registro Imprese della nuova Camera è Claudia Sanesi, già SG f.f. della Camera di commercio di Taranto e Commissario ad acta dell’accorpamento.
Il Commissario ad acta decade insieme ai Commissari Straordinari, on. Gianfranco Chiarelli e dott. Antonio D’Amore – quest’ultimo prosegue come consigliere del nuovo Ente – che hanno retto gli Enti dal 2021 ed hanno augurato buon lavoro ai nuovi amministratori.
Prossimi passi saranno l’elezione della Giunta nella successiva seduta consiliare e la nomina dei vice presidenti.

La Camera di commercio di Brindisi – Taranto ha sede legale a Taranto e sedi operative a Taranto e a Brindisi. Esercita le proprie competenze di legge su oltre 100.000 imprese ed è la seconda Camera pugliese in termini dimensionali dopo Bari. Al momento ha assunto nel nuovo logo istituzionale il segno grafico caratteristico del sistema camerale nazionale, a rappresentare il network delle Camere di commercio italiane. Il nuovo Consiglio camerale è composto da 33 componenti, incluso il Presidente, di cui 8 donne. Il più giovane consigliere, una donna, ha 35 anni.

 

Di seguito la Composizione del Consiglio della Camera di commercio di Brindisi – Taranto 2024 – 2028

 AGRICOLTURA
Alfonso Cavallo
Filippo De Miccolis Angelini
Erminio Campa
Luca Lazzaro
Pietro De Padova

ARTIGIANATO
Domenico D’Amico
Fabio Paolillo
Franco Gentile
Rosita Giaracuni

INDUSTRIA
Vincenzo Cesareo
Lucia Minutello
Gabriele Menotti Lippolis
Rosalba Barretta
Carlo Maria Martino

COMMERCIO
Matilde Contento
Leonardo Giangrande
Paola Scialpi
Eligio Gregorio Sergi
Antonio D’Amore
Elisa Forestiero
Michele Piccirillo

COOPERATIVE
Franca Todaro

TURISMO
Vito Lobasso
Paolo Castellana

TRASPORTI E SPEDIZIONI
Salvatore Toma

CREDITO E ASSICURAZIONI
Catello Miro

SERVIZI ALLE IMPRESE
Beatrice Lucarella
Giuseppe Danese
Marco Pagano

ALTRI SETTORI
Antonio Cassalia

ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Francesco Solazzo

ASSOCIAZIONI CONSUMATORI E UTENTI
Giovanni D’Arcangelo

LIBERI PROFESSIONISTI
Giovanni Antonio Prudenzano

 

Ufficio stampa Camera di commercio Brindisi-Taranto

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce