Ostuni: al via i lavori di realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro urbano e la stazione FS.

venerdì 8 marzo 2024

OSTUNI - I lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che unirà Ostuni alla Stazione Ferroviaria sono stati avviati. Questo progetto comprende tutte le infrastrutture necessarie per creare un collegamento sicuro e accessibile tra la stazione e il centro urbano. Attualmente, non ci sono alternative fisiche alla strada per i ciclisti, quindi questa pista ciclabile sarà di grande aiuto.

Il percorso della pista ciclabile si sviluppa da Nord a Sud, iniziando vicino all'ingresso di Viale Oronzo Quaranta. Attraversa la zona 30 iniziale di via Peppino Orlando, condividendo lo spazio con i veicoli ma con misure per rallentarli, come la riduzione della carreggiata. Prosegue poi lungo la strada comunale Ic-Iac fino alla rotatoria che collega le strade SP19 e SP20. Da qui, continua lungo la SP20, seguendo un percorso parallelo con un cordolo insormontabile per separare la pista ciclabile dalla carreggiata. Infine, si collega alla Zona Sisri e termina in Via della Stazione, con un tratto finale in cui il senso di marcia diventa unico, come già previsto nella progettazione del piazzale della stazione.

Questa iniziativa non solo migliorerà l'accessibilità dal punto di arrivo dei turisti in treno al centro di Ostuni, ma risponde anche a obiettivi cruciali per la salute e la sicurezza pubblica.

Il finanziamento per questo intervento è di 1,5 milioni di euro, proveniente dal Programma di Azione e Coesione (PAC) "Infrastrutture e reti", specificamente dall'Asse C "Accessibilità turistica". Ciò renderà più semplice per chi giunge a Ostuni in treno raggiungere il centro abitato a piedi o in bicicletta.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce