di Alberto Coluccio
La Happy Casa Brindisi è stata ospite della OpenJobMetis alla Itelyum Arena di Varese nella gara che vale la 22esima giornata della Serie A Unipolsai 2023-2024. Per Brindisi una vittoria avrebbe significato accorciare le distanze dai padroni di casa, portandosi a -4, mentre per Varese sarebbe stata l’occasione perfetta per consolidare la propria posizione in classifica.
Così come contro il Cremona, i ragazzi allenati da Dragan Sakota dimostrano di avere tanto cuore, combattendo pallone su pallone per due punti che, a detta dello stesso allenatore,sarebbero valsi doppio in chiave salvezza. Ma in queste partite il cuore da solo non basta, ci vuole anche tanta testa; e i biancoazzurri, quest’oggi, hanno dimostrato di dover lavorare ancora molto da quel punto di vista.
Termina, dunque, 81-73 una gara inizialmente equilibrata, ma che sul finale scivola dalle mani dei brindisini.
Il primo quarto si apre all’insegna degli errori, con entrambe le squadre che riescono a sbloccarsi solo da tiro libero. Protagonisti per i biancoazzurri sono, ancora una volta, Sneed e Washington, sempre più uomo cardine di questo Brindisi rinato. Alla prima sirena il tabellone segna 16-15 in favore dell’Happy Casa.
È nel secondo quarto, però, che la partita sembra entrare nel vivo, con la OJM che si riorganizza, sbaglia di meno e riesce a ribaltare il risultato col contropiede che vale il 30-25 al 16’30’’. È solo una questione di tempo prima che Brindisi riesca a trovare le giuste contromisure per riportarsi avanti. Ci riesce a 18’ grazie ai preziosissimi punti di Bartley. Si va all’intervallo sul 35-38. Una prima metà di gara equilibrata, con entrambe le squadre che hanno alternato momenti di spettacolo a brevi attimi di blackout.
Nel terzo quarto la tensione sale, il tempo comincia a stringere e coach Bialaszewskicapisce che se non trova una soluzione, difficilmente riuscirà a vincere.Non sembra riuscirci, anche grazie a Morris che, in avvio di frazione, realizza tre liberi e l’OJM va sotto di 6: 36:41.
Sarà grazie alle accelerazioni di Mannion, però,se i padroni di casa sapranno tornare in partita. Inizia un momento davvero complicato per la difesa di Brindisi, che sulla sirena del terzo quarto si ritrova sotto 63-56, con un parziale 28-18. Una rimonta che fa malissimo a Brindnisi, ma che dimostra, per l’ennesima volta, come la squadra di Sakota vada in tilt troppo facilmente, non sapendo ancora reagire alle accelerazioni avversarie.
Nonostante tutto, i ragazzi di Sakota non si arrendono, e sul -4 le speranze si riaccendono, ma finisce 81-73 la sfida dell’Itelyum Arena. Ora le speranze per Brindisi di rimanere in Serie A si riducono ad un lumicino.
Un Brindisi che, ancora una volta, cade in trasferta e rimane ancorata a fanalino di coda.
Il prossimo appuntamento della Happy Casa sarà domenica 17 marzo alle ore 18:30, nella sfida del PalaPentassuglia contro il Trento decimo in classifica.