Esplorando il mistero della Sacra Sindone: un convegno culturale a Latiano

venerdì 22 marzo 2024

LATIANO - Nel suggestivo Santuario di Maria SS di Cotrino a Latiano, un evento di significato culturale e spirituale sta per prendere vita. Sabato 23 marzo alle ore 18:30, appassionati, studiosi e devoti si riuniranno per un convegno dedicato alla Sacra Sindone, il misterioso lenzuolo che ha affascinato generazioni per secoli. Organizzato dal Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco” di Francavilla Fontana, con il patrocinio morale del Comune di Latiano, questo evento offre un'opportunità unica per esplorare la storia, la scienza e la spiritualità legate a questo enigmatico oggetto. Il convegno si svolgerà di fronte alla copia autenticata della Sacra Sindone di Torino, un'icona di mistero e devozione.

Il Priore del Santuario, Padre Antonio Semerano, accoglierà i partecipanti, presentando un programma ricco di interventi e riflessioni.

Il professor Giuseppe Maci, esperto di storia dell’arte, condurrà i presenti in un viaggio attraverso il contesto storico e artistico che circonda la Sacra Sindone, offrendo approfondimenti ricchi di spunti e riflessioni.

A seguire, la professoressa Cosima Proto, presidente dell’associazione culturale “Annibale Maria Di Francia”, contribuirà a tessere nuovi fili di comprensione e contemplazione intorno alla Sacra Reliquia.

Ma non solo il mondo accademico parteciperà alla discussione. Gli studenti della classe IIA della scuola secondaria di I grado “San Francesco d’Assisi” di Francavilla Fontana presenteranno le loro riflessioni e studi sulla Sacra Sindone, arricchendo ulteriormente il dibattito con la freschezza delle loro prospettive giovanili.

Infine, le conclusioni saranno affidate alla professoressa Mina Nardelli, docente di lettere, che raccoglierà e sintetizzerà le idee emerse durante il convegno, offrendo uno sguardo d’insieme su questo affascinante argomento. Il Santuario di Maria SS di Cotrino, luogo intriso di spiritualità e storia, fornirà il contesto perfetto per questo incontro tra fede, cultura e ricerca. Con la Sacra Sindone a fare da sfondo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio attraverso secoli di mistero e contemplazione.

L’evento promette di essere un’esperienza stimolante e illuminante per tutti coloro che desiderano approfondire la loro comprensione di questo enigma antico e affascinante.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce