Carovigno, battitura della 'Nzegna: le dichiarazioni del consigliere regionale Leoci

martedì 2 aprile 2024

CAROVIGNO –  Queste le dichiarazioni di Alessanro Leoci, consigliere regionale Con-emiliano: “E’ tutto pronto per l’appuntamento, uno dei momenti più importanti della tradizione di Carovigno: la battitura della ‘Nzegna che da quest’anno potrà essere sempre più conosciuta anche fuori dal contesto locale e valorizzata come merita. Questo sarà possibile grazie a un emendamento che ho presentato in sede di approvazione di bilancio regionale e che concede al Comune un finanziamento di 100mila euro al fine di tutelare e promuovere la tradizionale battitura della ‘Nzegna.

 Perché le tradizioni non vanno solo custodite ma anche promosse con strumenti adeguati per farle rivivere e diffondere”. All’evento di quest’anno è stato invitato il governatore Michele Emiliano, l’assessore regionale Gianfranco Lopane, che guiderà una delegazione dell’assessorato regionale al Turismo, ed i vertici del dipartimento regionale alla Cultura.

“Sono soddisfatto che il finanziamento possa permettere l’organizzazione di tutti gli eventi legati alla ‘Nzegna, consentendone per esempio la conoscenza anche durante il periodo estivo, quando il pubblico di turisti e visitatori frequenta le marine e il centro città. Il lavoro è iniziato in collaborazione con Regione Puglia, amministrazione comunale di Carovigno, tutti i gruppi di Sbandieratori e Musici Città di Carovigno, i battitori della famiglia Carlucci, le associazioni, gli operatori del settore e tutti coloro che contribuiscono e ancor di più contribuiranno alla realizzazione del tradizionale evento.

 La somma destinata a Carovigno favorirà la conservazione, la crescita e la promozione di tale tradizione plurisecolare. Elementi questi che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio immateriale, alla coesione comunitaria e al benessere sociale rafforzando l’identità del luogo”.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce