A San Vito dei Normanni si inaugura il nuovo quartier generale di XFarm Agricoltura: una nuova era dell'agricoltura sostenibile 

martedì 2 aprile 2024

SAN VITO DEI NORMANNI - È stata una trasformazione epocale: da un semplice capannone a un innovativo spazio multidimensionale e sostenibile. È con grande eccitazione che XFarm Agricoltura annuncia l'inaugurazione di BASE XFARM, il nuovo quartier generale che segna una svolta nella gestione dei terreni confiscati a San Vito dei Normanni da parte della cooperativa Qualcosa di Diverso.

BASE XFARM è molto più di una struttura per la produzione agricola; è un'infrastruttura ecologica e sociale progettata per servire non solo la terra, ma l'intera comunità locale. L'inaugurazione di questa nuova base segna l'inizio di un capitolo rivoluzionario nell'agricoltura pugliese.

L'evento inaugurale, tenutosi con grande partecipazione, ha visto la presenza di illustri ospiti, tra cui rappresentanti del Comune di San Vito dei Normanni, della Regione Puglia, di Territorial Development di UniCredit e di Legacoop Regione Puglia.

 

Il programma dell'inaugurazione ha offerto uno sguardo approfondito sui progetti e le attività previste per il 2024:

 

- Scuola Radicale 2.0: Un percorso di formazione multidisciplinare destinato ai giardinieri del futuro, progettato per promuovere pratiche agricole sostenibili e innovative.

- CoLab: Un laboratorio di trasformazione condiviso, che sarà il cuore pulsante dell'innovazione all'interno di BASE XFARM, dove idee e risorse convergono per creare soluzioni all'avanguardia.

- Brushko: Il vino prodotto dall'uva Lambrusco coltivata sui terreni di XFarm, promettendo di portare il gusto unico del territorio direttamente sulle tavole dei consumatori.

La giornata è culminata in un convivio, la "Cumminedda", sotto l'ombra degli olivi, con il contributo musicale del Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni. I partecipanti hanno condiviso cibo e storie, celebrando l'inizio di questa nuova avventura collettiva

In uno sforzo per coinvolgere la comunità locale, è stato incoraggiato a ogni partecipante di portare una pianta per contribuire alla creazione del giardino di BASE XFARM, simbolo tangibile della collaborazione e della crescita condivisa.

BASE XFARM è stato reso possibile grazie al cofinanziamento da parte del POR Puglia 2014-2022 Azione 3.2, Sub-Azione 3.2 nell'ambito dell'avviso pubblico PUGLIA SOCIALE IN - Imprese sociali della Regione Puglia.

Il progetto CoLab ha beneficiato del sostegno del Fondo Carta Etica di UniCredit, dimostrando l'impegno della banca nel sostenere iniziative di solidarietà e sviluppo locale.

 

Con l'inaugurazione di BASE XFARM, XFarm Agricoltura guarda fiduciosa al futuro, impegnata a promuovere pratiche agricole sostenibili e a costruire un legame più stretto tra la terra e la comunità che la coltiva.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce