Scoperte genetiche e progetti innovativi: Fasano ospita un eminente studioso per la Giornata Mondiale sull'Autismo

martedì 2 aprile 2024

FASANO – In occasione della "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo", festeggiata ogni anno il 2 aprile, l'Associazione Humanamente ha organizzato un incontro pubblico su un tema di grande rilevanza: "Il ruolo della genetica nell'autismo". L'evento si terrà venerdì 12 aprile alle ore 18:00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, con ingresso libero.

Il relatore sarà il Prof. Alfredo Brusco, docente associato di Genetica Medica presso il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell'Università degli Studi di Torino. Il Prof. Brusco ha recentemente pubblicato su "Brain", rivista scientifica di prestigio internazionale, i risultati di una ricerca che ha evidenziato come mutazioni del gene "Caprin1" siano implicate in specifiche alterazioni neuronali, inclusa una forma di disturbo dello spettro autistico.

Si tratta di un'opportunità unica per il territorio, che ha suscitato grande interesse sia da parte degli enti pubblici che dei privati, i quali hanno deciso di patrocinare l'evento. Tra i sostenitori figurano l'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, l'ASL Brindisi, l'Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, la Società Italiana Medici Pediatri e naturalmente il Comune di Fasano.

Il dott. Luigi Pugliese, Presidente dell'A.P.S. Humanamente e Responsabile del Progetto Autismo, ha espresso la sua soddisfazione per l'importanza dell'evento e ha sottolineato l'impegno dell'Associazione nell'affrontare in modo sempre più strutturato e organico la questione dell'autismo, sia in termini di prevenzione che di cura.

Durante la serata, saranno presentati i risultati di alcuni progetti di ricerca condotti dall'Associazione Humanamente e verrà ufficialmente lanciata la 4^ edizione del "Blu Summer Camp", un centro estivo dedicato all'autismo che offrirà momenti di svago e divertimento per ragazzi e famiglie, con interessanti novità e sorprese.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce