Ceglie Messapica: nel “Bosco delle Montecchie” un albero di 500 anni! Sopralluogo della Polizia Provinciale

venerdì 5 aprile 2024

CEGLIE MESSAPICA - Nel "Bosco delle Montecchie", un albero secolare di Roverella di oltre 500 anni è stato oggetto di un sopralluogo della Polizia Provinciale. Questo bosco, di proprietà della Provincia di Brindisi e situato nei dintorni del Comune di Ceglie Messapica, presenta una varietà di habitat diversi per composizione e struttura. Nel nucleo centrale del bosco, prevalentemente composto da Lecci, le piante raggiungono un'altezza di 7-8 metri, con polloni che variano da 8 a 12 cm di diametro. Le aree periferiche, invece, ospitano ulivi secolari e sono state recentemente integrate con innesti di Lecci, Roverelle e Vallonee disposti in modo regolare.

Al centro dell'attenzione si trova un maestoso albero di Roverella, con una circonferenza di 4,80 metri e un'altezza di circa 20 metri, la cui età supera i 500 anni. Quest'albero è stato riconosciuto come monumento naturale dalla Regione Puglia, in conformità alla Legge Regionale n. 14 del 04.06.2007. Nel contesto degli usuali controlli per la protezione del patrimonio provinciale, gli agenti della Polizia Provinciale, sotto la guida del Comandante Cosimo D'Angelo, hanno condotto il sopralluogo.

Il Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, ha commentato: "È responsabilità di tutte le istituzioni civili fare il possibile per preservare polmoni naturali come il Bosco delle Montecchie. Continueremo a impegnarci nella protezione di luoghi preziosi come questo".

Altri articoli
L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ Accademia degli ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce