Due studenti brindisini alle finali delle olimpiadi di Matematica e di Fisica

sabato 6 aprile 2024

Grandi successi in campo scientifico per il Liceo Scientifico “Fermi Monticelli” di Brindisi che parteciperà con uno studente alle finali nazionali del Campionato di Fisica e, per il secondo anno consecutivo, anche alle finali nazionali del Campionato di Matematica.


Le due competizioni, fino a qualche anno fa denominate “Olimpiadi”, sono organizzate rispettivamente dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dall’Unione Matematica Italiana (UMI) e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come attività relative alla valorizzazione delle eccellenze.


Gabriele Esposito (nella foto a sinistra) è lo studente della 5A, indirizzo Ordinario, del liceo che si è classificato primo nella fase d’istituto del Campionato di Fisica e ha raggiunto il punteggio più alto anche nelle prove della fase distrettuale, aggiudicandosi così il diritto a rappresentare la provincia di Brindisi alla gara nazionale. 

La finale si terrà a Senigallia (Ancona) dal 10 al 13 aprile.


Andrea Baldassarre (nella foto a destra) parteciperà invece alla finale nazionale del Campionato di Matematica, che si svolgerà a Cesenatico (Forlì-Cesena) dal 2 al 5 maggio.


Andrea frequenta la 2AS, indirizzo Scienze Applicate, del “Fermi Monticelli” e il suo risultatoè ancor più significativo proprio in considerazione della sua giovane età.

Dopo aver svolto una brillante prova nella fase d’istituto, ha infatti partecipato alla fase distrettuale della competizione, confrontandosi con molti compagni più grandi e con maggiore esperienza nelle gare di Campionato, riuscendo comunque a classificarsi secondo tra gli studenti della provincia di Brindisi e conquistare così il pass per Cesenatico.


Il liceo brindisino d’altronde ha già raggiunto proprio lo scorso anno la finale nazionale delCampionato di Matematica e vanta una partecipazione pluriennale alle gare dell’UMI e dell’AIF, nonché alle diverse iniziative organizzate anche a livello distrettuale e regionale.

due ragazzi, in vista delle prossime gare, hanno infatti seguito gli stage di preparazione allerispettive finali, tenuti nelle scorse settimane a Ostuni e a Lecce.

Altri articoli
BRINDISI - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce