ARPA Puglia organizza il seminario "Eolico Offshore: Opportunità,  Criticità”: sfide e spunti di riflessione

mercoledì 10 aprile 2024

ARPA PUGLIA - È in arrivo il vivace seminario "Eolico Offshore: Opportunità e Criticità", fissato per il 12 aprile 2024. Questa affascinante giornata di conoscenza prenderà il via alle 9:30 nell’incantevole scenario dell’Aula Magna del Dipartimento Ambientale di Arpa Puglia a Bari, ubicato nel cuore pulsante del Parco Tecnologico di Tecnopolis, a Valenzano.

Frutto della sinergia tra Arpa Puglia e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari (Oiba), il seminario offre un'opportunità imperdibile per gli ingegneri. Partecipando attivamente, avrete la possibilità di ottenere 3 preziosi crediti formativi. L'iscrizione è aperta e semplice, basta cliccare su https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/.

L'evento prenderà il via con i saluti istituzionali di illustri personalità come l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il presidente dell’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa), Stefano Laporta, insieme al presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Umberto Fratino.

A seguire, avremo l'onore di ascoltare le prospettive di esperti del calibro di Ferdinando Boero dell’European Marine Board, che ci guiderà attraverso il mondo dell’"Energia Rinnovabile Offshore in Europa: Verso un Futuro Sostenibile".

Successivamente, sarà la volta di Riccardo De Lauretis di Ispra, il cui intervento affronterà "Il Ruolo delle Rinnovabili nella Transizione Energetica". Seguiranno dibattiti attorno alla valutazione ambientale degli impianti per la produzione di energia rinnovabile offshore, condotti da Paolo Sciacca e Roberto Bardari della Commissione Tecnica del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale integrato per l'Energia e il Clima (Pniec).

Gianluigi Nocco del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) - Energie Rinnovabili, approfondirà "Il Procedimento Autorizzatorio degli Impianti per la Produzione di Energia Rinnovabile Offshore". Caterina Di Bitonto della Regione Puglia ci guiderà attraverso "La Pianificazione dello Spazio Marittimo in Puglia", mentre Giuseppe Angelini della stessa regione esplorerà "Il Ruolo della Regione Puglia nei Procedimenti Autorizzativi per le Opere a Mare". Inoltre, Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, ci svelerà "Il Ruolo di Arpa Puglia nei Procedimenti per gli Impianti di Energia Rinnovabile Offshore".

La chiusura dei lavori sarà affidata a Fulvio Mamone Capria dell’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (Aero), il quale ci condurrà tra "Le Best Practices nella Progettazione degli Impianti Eolici Offshore".

Arpa Puglia si conferma così promotrice di eventi formativi d'eccellenza. Dopo i successi dei precedenti appuntamenti come il seminario sulla sicurezza alimentare e la salute pubblica, l'attenzione si sposta ora sul "Ventoso Mare", offrendo un'occasione unica di apprendimento e confronto su tematiche cruciali del nostro tempo.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce