Fasano: entrano nel vivo le attività Erasmus all’Istituto “Gaetano Salvemini”

mercoledì 10 aprile 2024

FASANO, Istituto “ G. Salvemini - La prima mobilità Erasmus prevista per l'anno scolastico 2023-24 è appena iniziata in Olanda presso il Bornego College di Heerenveen.

Protagonisti sono 10 studenti selezionati tra le sedi dell'Istituto Salvemini, accompagnati dalle docenti Elvira Mileto e Maria Teresa Acquaro.

Nel corso della settimana, i nostri ragazzi si uniranno agli studenti olandesi per confrontarsi su temi di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale; conosceranno la scuola ospitante e visiteranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della città e dei suoi dintorni.

Un'esperienza culturale totalizzante per i ragazzi del Salvemini, ospiti di famiglie olandesi e immersi nella cultura del luogo, motivati e spronati ad utilizzare la lingua inglese per la comunicazione quotidiana.

Gli studenti di Heerenveen ricambieranno la visita in autunno e saranno ospiti del Salvemini e delle famiglie fasanesi.

Il Progetto Erasmus del Salvemini, grazie all'accreditamento ricevuto come Istituto Scolastico, prevede altri appuntamenti all'estero per i nostri studenti e docenti.

Infatti, dal 22 al 29 aprile è in partenza un secondo gruppo di 10 studenti con destinazione Montpellier, Francia, accompagnati dalle docenti Silvana Policoro e Benedetta Calò.

In questo caso, il gruppo visiterà e collaborerà con tre prestigiosi licei professionali di Montpellier: il Lycée Professionnel Jules Ferry, il Lycée Jules Guesde e il Lycée Georges Freche, progettato dal celebre architetto Fuksas.

Il Liceo Professionale Jules Ferry ospiterà anche due docenti del Salvemini per l'attività di job shadowing, le professoresse Gabriella Camastra e Maddalena De Vittoria, rispettivamente docenti di lingua inglese e francese che affiancheranno le loro colleghe in aula a Montpellier, apprendendo strategie di insegnamento innovative e confrontandosi sulle buone pratiche nella didattica delle lingue straniere.

Infine, dal 28 aprile al 5 maggio è programmata una terza mobilità destinata alle docenti di lingua inglese, Maria Antonietta Proce e Roberta Biondi, per una settimana di Job shadowing presso il liceo Uddannelsescenter di Hostelbro, in Danimarca.

 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce