DH Oncoematologia BR, Amati: “Tra 30 giorni pubblicazione gara. Ma quanta fatica” 

martedì 30 aprile 2024

Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati. 

“Tra circa trenta giorni sarà pubblicata la gara d’appalto per la realizzazione del DH di onco-ematologia dell’ospedale Perrino di Brindisi. 

Sono stati realizzati, infatti, tutti gli adempimenti: i progettisti hanno integrato il progetto; il Comune di Brindisi ha deliberato il permesso di costruire in deroga; la società BFP di verifica e validazione ha concluso i suoi lavori; la ASL sta per approvare il progetto esecutivo, nella parte riguardante l’extra costo posto a carico del bilancio della stessa ASL, la cui autorizzazione regionale arriverà nelle prossime ore; è stato inviato il progetto alla Regione per ottenere l’autorizzazione, con il procedimento del silenzio-assenso entro trenta giorni. 

Alla scadenza dei trenta giorni, anche se speriamo di poter far prima, la ASL è già pronta per pubblicare la gara d’appalto. 

Tutto cominciò nel gennaio 2021, con un sopralluogo accompagnato dai direttori delle Unità operative interessate Domenico Pastore e Saverio Cinieri. In quell’occasione mi resi consapevole, ancora una volta, di una situazione strutturale e logistica al limite della ragionevolezza. Stanze di trattamento super affollate e anguste, corridoi occupati dagli schedari, sale di attesa insufficienti, ambulatori adattati in spazi ridotti, suddivisioni interne con paraventi e numerose altre criticità. 

In verità sin nei mesi precedenti, aiutando il Direttore generale dell’epoca Giuseppe Pasqualone, avevamo reperito i fondi necessari alla realizzazione della nuova struttura, individuandoli nei residui non spesi dell’art. 20 della legge 67 del 1988. 

Dopo un lungo e faticoso procedimento, siamo finalmente in dirittura d’arrivo. Il nuovo DH serve a rendere più civile e umana l’erogazione di cure a malati gravi; sono circa 130 le persone che ogni giorno si curano per malattie oncologiche negli attuali spazi. Una situazione ormai intollerabile e su cui nessuna giustificazione mi è mai parsa plausibile. 

Mi riservo alla pubblicazione della gara di ringraziare tutti i tecnici impegnati nel procedimento.” 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce