Francavilla Fontana: un congresso sulla gestione del dolore in programma sabato 11 maggio

venerdì 10 maggio 2024

ASL BRINDISI - FRANCAVILLA FONTANA - Gestione del dolore cronico: congresso scientifico a Francavilla Fontana Si discuterà delle novità nella gestione del dolore cronico in un congresso scientifico in programma sabato 11 maggio nella sala consiliare del Municipio di Francavilla Fontana. 

Presidente dell’evento, patrocinato dalla Asl di Brindisi e dall’Ordine dei medici, è Pietro Fedele, direttore di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore del Camberlingo. Responsabili scientifici i medici Carlo Maria Guarino e Remo Caramia. L'obiettivo del congresso è migliorare le conoscenze e le abilità dei professionisti, favorendo un confronto con specialisti provenienti da tutto il territorio nazionale, per costruire un percorso ottimale nella gestione del paziente con dolore cronico.

 “Verranno proposti - spiegano gli organizzatori - gli aggiornamenti scientifici nel campo della diagnostica del pain generator, dei meccanismi fisiopatologici implicati nella genesi del dolore, dei percorsi clinici, dei trattamenti farmacologici e invasivi nell'ambito del dolore acuto e cronico”.

Le tematiche trattate abbracceranno diversi ambiti della Medicina del dolore, riunendo i diversi focus in un unico filo logico per individuare il miglior percorso clinico da scegliere per ogni paziente, allo scopo di garantire una rapida diagnosi e una terapia personalizzata per raggiungere il maggior sollievo dal dolore.

Previsti dibattiti sull’integrazione delle reti di Terapia del dolore e di Cure palliative/domiciliari, sui percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) interdisciplinari e sulle buone pratiche cliniche per fornire la migliore continuità assistenziale al paziente affetto da dolore acuto o cronico.

Si darà spazio, inoltre, ad argomenti innovativi e attuali, applicabili anche alla Medicina del dolore, come ad esempio la digitalizzazione.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce