Camera di Commercio Taranto Brindisi organizza il workshop per celebrare la Giornata Europea del Mare 2024

venerdì 10 maggio 2024

LA GIORNATA EUROPEA DEL MARE 2024 A TARANTO

Il Workshop sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza e il processo decisionale in maricoltura, organizzato da Fondazione Michelagnoli e Camera di commercio di Brindisi-Taranto

Favorire la cultura della sostenibilità nell’economia del mare ed evidenziare come l’Intelligenza Artificiale in maricoltura rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la sostenibilità è il tema centrale del Workshop che la Fondazione Michelagnoli e la Camera di commercio di Brindisi - Taranto organizzano il 16 Maggio a Taranto per celebrare la Giornata Europea del Mare 2024.

Promossa dalla Commissione Europea, la Giornata Europea del Mare vuole mettere in luce il ruolo vitale dei mari come fattore di crescita economica e quest’anno offre l’occasione per riconoscere la necessità d’innovazione continua nei processi produttivi legati alla maricoltura, migliorandone l’efficienza e la sostenibilità e rispettando l’ambiente per il clima e la biodiversità.

L’Intelligenza Artificiale creerà le condizioni per guardare con fiducia al futuro della maricoltura, un settore della produzione alimentare essenziale per rendere sostenibile l’approvvigionamento di cibo sano, buono e sicuro. Un settore in rapida crescita per la riduzione del pescato dovuta all’eccessivo sforzo di pesca e al cambiamento climatico che erode in modo significativo la capacità del mare di fornire pesce.

Con l’intelligenza artificiale, che affiancherà sempre più l'attività degli operatori della maricoltura, sarà possibile eseguire e monitorare i diversi aspetti delle operazioni di allevamento, migliorando le condizioni generali delle specie allevate e riducendo i costi di manodopera.

Il Workshop “Intelligenza Artificiale e Sostenibilità nel futuro della Maricoltura” si terrà a Taranto il 16 Maggio 2024 alle ore 9.30 presso la Cittadella delle Imprese di Taranto in V.le Virgilio 152.

Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Cesareo - Presidente della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, di Rinaldo Melucci – Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto e di Vito Bruno - Direttore Generale di ARPA Puglia,  ad approfondire il tema dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale per essere efficienti e innovativi in Maricoltura interverranno Nicola Ungaro -  Direttore del Centro Regionale Mare di ARPA Puglia, Michela Cariglia – Direttore del Consorzio Gargano Pesca  e AD di  Ai4skills srl, Cosimo Distante – Ricercatore e Direttore del CNR/ISASI Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti di Lecce, Elisabetta Bonerba  e Valentina Terio - prof. Associati dell’Università di Bari Dipartimento Medicina Veterinaria e Antonella Petrocelli – Ricercatrice del CNR-IRSA Istituto di Ricerca Sulle Acque di  Taranto.

Fabio Ricciardelli, Presidente della Fondazione Michelagnoli, introdurrà il tema del Workshop e Salvatore Mellea, Direttore Generale, coordinerà  gli interventi.

Con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Taranto, dell’Università degli Studi di Bari- Dipartimento di Medicina Veterinaria, del CNR/IRSA e del CNR/ISASI l’iniziativa ha trovato il sostegno e la sponsorizzazione di Istituti bancari (BPPB, Banca di Bari e Taranto, BCC San Marzano) e Club service (Lions Taranto Host e Rotary Club Taranto Magna Grecia).

L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su:
https://www.youtube.com/@cameradicommerciobrta
https://www.facebook.com/fondazionemichelagnoli

Per ulteriori informazioni:
https://www.fondazionemichelagnoli.it/



Ufficio stampa Camera di commercio Brindisi-Taranto

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce