Brindisi: con i fondi del pnrr, dalle rovine, nascerà una cittadella della ricerca con mensa universitaria

giovedì 16 maggio 2024

A Brindisi stanno per iniziare i lavori per la creazione di una cittadella universitaria tra l'ex istituto Marconi e l'ex palazzo dell'Agenzia delle entrate, finanziati con fondi del Pnrr.

Il progetto include la costruzione di una mensa universitaria, esercizi commerciali e il restauro del giardino dell'ex parco della Rimembranza. L'amministrazione comunale ha affidato i lavori di ristrutturazione dell’ex succursale del Marconi alla ditta "Pierpaolo Palazzo" per 762.672 euro, dopo aver ricevuto nove proposte.

 Quattro aziende hanno presentato offerte per il giardino dell'ex parco delle Rimembranze, con i lavori affidati alla Rti New Garden Service di Gravina in Puglia per 750.888 euro.

Quest'area storica, situata tra il bastione San Giorgio e Canale Patri, ospita anche il palazzo della Croce Rossa, già restaurato.

Complessivamente, sono stati stanziati quasi 15 milioni di euro nell'ambito del PinQuAm “Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare”.

Oltre alla mensa e al giardino, il progetto prevede la realizzazione di alloggi universitari e una biblioteca tra l'ex agenzia delle entrate e il vecchio plesso principale del Marconi, trasformando radicalmente questa parte del centro storico.

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce