OSTUNI - Giovedì 23 maggio si terrà l’iniziativa "Esperienze di Comunità: Coltivare e vivere gli orti periurbani di Ostuni", organizzata nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese e del progetto Horizon OrganicTargets4EU1.
Questo progetto, finanziato e promosso dall’Unione Europea, mira a raggiungere il 25% delle terre coltivate con il metodo biologico entro il 2030.
La giornata inizierà con un’attività pratica al mattino, guidata dal Dott. Forestale Tommaso Giorgino, presso gli orti periurbani medievali gestiti dall’ATS Bi-Hortus e condotti dalla cooperativa capofila BioSolequo.
Al termine dell’attività, sarà offerto un aperitivo a base di prodotti di stagione.
Nel pomeriggio, "Esperienze di Comunità" proseguirà presso l’Istituto Tecnico Agrario "Pantanelli-Monnet" di Ostuni (C.da San Lorenzo) con due tavole rotonde. La prima, in programma per le 18:00, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Ostuni, dell’IT "Pantanelli-Monnet", del CIHEAM Bari, di Slow Food Puglia, del GAL Alto Salento, della Mountain Partnership FAO e della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia.
La seconda tavola rotonda ospiterà testimonianze e interventi tecnici del Comitato Assegnatari degli Orti di Ostuni, del Progetto BiodiverSO-UniBA, di Italia Nostra, di ICEA e della Comunità Slow Food Agricoltura Sociale del Vesuvio.
L’evento è associato alle attività progettuali che supportano la creazione e l’animazione di una Comunità di Pratica per la conversione all’agricoltura biologica. Il CIHEAM Bari collabora già con l’Associazione Slow Food Puglia su questa iniziativa, nell’ambito di una specifica convenzione.