Pubblichiamo la comunicazione inoltrate da FP CGIL, CISL FP, UILFPL, CSA RAL e dalla R.S.U. del Comune di Brindisi al Prefetto di Brindisi, al Sindaco di Brindisi ed al Segretario Generale del Comune di Brindisi.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
In data 22 maggio 2024 si è svolta l’Assemblea Generale del Personale del Comune di Brindisi, nella sala Mario Marino Guadalupi, assieme ai Segretari Territoriali di Categoria e dei Segretari Aziendali di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e CSA RAL e le Delegate e i Delegati della Rappresentanza Sindacale Unitaria.
L’assemblea ha evidenziato e ribadito quanto già denunciato a più riprese dalle Scriventi, nello specifico:
-La gravissima carenza di personale in tutti i settori aggravata dai tanti pensionamenti e da una mancata programmazione dei fabbisogni del personale che ha provocato carichi di lavoro abnormi, eccessivi ed insostenibili oltre che ritardi oggettivi nell’espletamento di pratiche per responsabilità non attribuibile ai dipendenti;
-si è di fronte alla impossibilità di continuare a garantire i servizi alla Cittadinanza, e questo vale per tutti i Settori, nessuno escluso;
– violazione sistematica della normativa vigente con l’utilizzo dello straordinario come programmazione ordinaria dell’attività lavorativa;
– mancata applicazione della legge 81/08 testo unico per la sicurezza in merito a visite mediche periodiche, idoneità dei locali e degli strumenti di lavoro.
Non è ammissibile che la Amministrazione Comunale rimanga ulteriormente inerte. Se la situazione non è precipitata è dovuto allo spirito di collaborazione e abnegazione sempre dimostrato dalle Lavoratrici e dai Lavoratori.
Alla luce di quanto sinteticamente esposto viene proclamato
LO STATO DI AGITAZIONE
delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Comune di Brindisi
Si chiede pertanto a Sua eccellenza il Prefetto di Brindisi, a norma della legge n. 146/1990 e delle norme contrattuali di comparto in materia, la convocazione delle parti per esperire la procedura di raffreddamento del conflitto. Ferma restando la volontà delle scriventi che assieme alle Lavoratrici e ai Lavoratori si pronunceranno per una serie di iniziative di lotta sino a giungere allo Sciopero Generale, qualora non giungeranno soluzioni positive dal tavolo che sua Eccellenza il Prefetto vorrà convocare.
FP CGIL, CISL FP, UILFPL, CSA RAL, R.S.U.