Regione Puglia: approvata una nuova legge per combattere il papilloma virus nei ragazzi dagli 11 ai 25 anni

venerdì 31 maggio 2024

una nuova legge per combattere efficacemente il papilloma virus nei ragazzi dagli 11 ai 25 anni, prevenendo così il rischio di trasformare l’amore in un tumore.

Ieri, 30maggio 2024, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge del Presidente della Commissione Bilancio Fabiano Amati che subordina l’iscrizione ai percorsi di istruzione per la fascia d'età 11-25 anni alla presentazione di un certificato che attesti una delle seguenti condizioni:

- Avvenuta vaccinazione

- Avvio del programma di somministrazione

- Rifiuto della somministrazione del vaccino

È fondamentale che i ragazzi si vaccinino, poiché l’80% degli individui sessualmente attivi, secondo l’OMS, entra in contatto con il papilloma virus almeno una volta nella vita. Esistono oltre 100 tipi di HPV, di cui almeno 14 sono oncogeni, ossia in grado di causare cancro alla cervice uterina, all’ano, alla vagina, al pene, alla vulva, alla cavità orale e alla faringe.

Come proteggersi da questo pericolo?

I vaccini contro l’HPV sono altamente efficaci nel prevenire le infezioni da alcuni dei tipi di virus più pericolosi.

In Puglia, il vaccino è gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 25 anni, ma non tutti ne sono a conoscenza.

Ecco il motivo di questa legge: garantire che chi decide di non vaccinarsi sia pienamente informato, evitando così tragedie dovute alla mancanza di informazione. In questo processo, le scuole sono alleati fondamentali per vincere questa battaglia.

 

 

 

 

Foto di Jupi Lu da Pixabay

Altri articoli
A Brindisi si apre una grande stagione dedicata alla pedagogia, all’educazione, alle arti e alla ricerca sulla ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce