Gruppo perOstuni:" forte preoccupazione per il significativo ritardo nei lavori di dragaggio del porto di Villanova"

lunedì 3 giugno 2024

OSTUNI, DRAGAGGIO PORTO VILLANOVA - Il gruppo per  Ostuni esprime forte preoccupazione per il significativo ritardo nei lavori di dragaggio del porto di  Ostuni, un’opera fondamentale per il rilancio economico e turistico della nostra città.

Infatti nei giorni scorsi i consiglieri comunali Giovanni Spennati, Giuseppe Francioso e Antonella Palmisano hanno presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiarire le cause dei ritardi e le soluzioni possibili. Nell’interrogazione si ricorda che:

– Nell’ottobre 2020, il Comune di Ostuni ha ottenuto un finanziamento regionale per interventi di dragaggio dei fondali marini e la gestione dei sedimenti estratti.
– Nel luglio 2023, i lavori sono stati affidati alla ditta giudicataria.
– Nell’ottobre 2023, è stato ufficialmente dato l’avvio ai lavori.
– Nel dicembre 2023, le imbarcazioni sono state rimosse dallo specchio d’acqua oggetto di intervento, causando notevoli sacrifici economici per gli operatori di settore.

Nonostante l’avvio ufficiale dei lavori, ad oggi si registrano forti rallentamenti che avranno inevitabili ripercussioni sulla stagione estiva,”** dichiarano i tre consiglieri comunali. “La nostra comunità dipende in larga misura dal turismo, e non possiamo permetterci ritardi che compromettano la stagione estiva. Chiediamo alle autorità competenti di accelerare i lavori e di fornire un chiaro cronoprogramma per la conclusione dell’intervento.”

Nell’interrogazione, i consiglieri comunali chiedono all’amministrazione di specificare le tempistiche previste per l’avvio e l’ultimazione dei lavori e se si sta valutando la possibilità di permettere la ricollocazione in acqua delle imbarcazioni, al fine di consentire agli operatori portuali di esercitare la loro attività almeno durante il periodo estivo.

Per  Ostuni si impegna a monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori e a mantenere la cittadinanza informata su ogni sviluppo. È essenziale che venga garantita la trasparenza e la tempestività nelle comunicazioni relative a questa opera pubblica.

Altri articoli
Rigore scientifico e serietà organizzativa hanno fatto sì che, al momento della inaugurazione della ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce