GAL Valle d’Itria: il 9 giugno a Pezze di Greco la Sagra del Fiorone

martedì 4 giugno 2024

GAL VALLE D'ITRIA -  Simbolo di fertilità e di abbondanza, il fico, insieme a ulivo e vite, ha sempre rappresentato una delle colture più importanti del panorama agricolo pugliese. Coltura abbastanza facile da gestire, rustica e poco costosa, ha tuttavia bisogno di essere almeno parzialmente rinnovata nella tecnica agronomica per essere resa più produttiva e migliorarne la qualità dei frutti (fioroni e fichi). Tutto questo e molto altro sarà oggetto di un incontro organizzato dal GAL Valle d’Itria nell’ambito della Sagra del Fiorone, storica kermesse dedicata al prelibato frutto tipico della costiera fasanese, il prossimo 9  giugno a Pezze di Greco (Fasano) in piazza XX Settembre a partire dalle ore 18.30. Un ricco programma di iniziative che prevede, al termine dell’incontro del GAL Valle d’Itria, un laboratorio di pizzica e un concerto di pizzica.

“Di fronte agli effetti sempre più conclamati degli effetti climatici, quali l’aumento della temperatura media, la persistenza dei periodi siccitosi e l’avanzata della desertificazione, il fico può costituire un’alternativa frutticola credibile per la Valle d’Itria ed in particolare per il territorio di Fasano- ha dichiarato il Presidente del GAL Valle d’Itria Giannicola D’Amico- Da qui la scelta di realizzare un incontro che ci permetta di valorizzare questa importante risorsa”.

Ad approfondire tecnicamente e scientificamente gli aspetti legati agli habitat, alla classificazione delle varietà, ai sistemi di impianto e alle cure colturali saranno presenti il prof. Andrea Mazzeo del Di.S.S.P.A., Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi Bari e Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia”.

 L’incontro è realizzato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria -Azione 9 intervento 1 “Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi”.

Seguendo il sito web e i canali social del GAL Valle d’Itria sarà possibile essere aggiornati su tutte le iniziative previste.

Altri articoli
Domenica 10 novembre 2024, alle ore 20,   la Cattedrale di Brindisi farà da cornice allapresentazione ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce