Ieri sera è atterrato a Brindisi l’Air Force One col Presidente degli Stati Uniti. L’Agenda del Vertice G7 2024

giovedì 13 giugno 2024

L'Air Force One è atterrato intorno alle 23 presso l'aeroporto di Brindisi. Dalla scaletta è sceso il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden. Per la prima volta, l'aereo presidenziale della principale potenza mondiale ha toccato il suolo brindisino. È successo ieri sera(mercoledì 12 giugno), alla vigilia del G7 che inizierà domani mattina a Borgo Egnazia.

 L'aereo più famoso del mondo era scortato dagli elicotteri della US Air Force, che hanno raggiunto l'aeroporto brindisino intorno alle 22.

In tutta la città si sentiva un continuo e incessante ronzio, con i cieli pattugliati da numerosi velivoli militari. Poco prima delle 23 è atterrato l'Air Force One.

Davanti all'aereo si è schierato il picchetto d'onore. Dopo circa mezz'ora, il presidente Biden è sceso e ha percorso poche decine di metri di pista per raggiungere il "Marine One" (l'elicottero presidenziale), con cui ha raggiunto Borgo Egnazia. Non uno, ma due aerei con relativi elicotteri militari e di servizio hanno accompagnato l'evento. 

Biden ha subito preso il suo elicottero alla volta di Massereia San Domenico.

Le delegazioni di presidenti, capi di Stato e capi di governo stanno arrivando alla spicciolata per partecipare al G7, in programma dal 13 giugno al 15 giugno, tra Brindisi e Borgo Egnazia.

 La Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è già arrivata ieri a Borgo Egnazia, Fasano, per prepararsi all’evento e accogliere le delegazioni. Inoltre, oggi sono attesi Papa Francesco e il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il cui arrivo aggiunge ulteriore solennità all’evento.


Il G7 di quest’anno affronta una vasta gamma di temi globali, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la promozione di una crescita economica sostenibile e inclusiva, la sicurezza internazionale e la gestione delle crisi sanitarie globali.

I lavori si apriranno domani con una sessione dedicata all’Africa, al clima e all’energia.

 La prima sessione è in programma alle 11.15, dopo l'arrivo dei leader e la tradizionale foto di famiglia. Alle 12.45 seguirà la seconda sessione, dedicata al Medio Oriente.

Alle 14.15 avrà luogo la terza sessione, inizialmente in formato G7 con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e successivamente solo tra i membri del G7, sempre sull’Ucraina.

 Alle 16.00 sono previsti incontri bilaterali.

Alle 17.00 si terrà un evento G7 su partnership per infrastrutture globali e investimenti. Alle 20.30 i leader dei sette paesi si trasferiranno presso il Castello Svevo di Brindisi, dove si svolgerà la cena di gala offerta dalla Presidenza della Repubblica.

Oltre al Presidente Sergio Mattarella, saranno presenti anche la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.


Oltre a Joe Biden, i leader delle altre sei nazioni e dell’Unione Europea che stanno arrivando o sono già arrivati a Brindisi includono Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada; Fumio Kishida, Primo Ministro del Giappone; Olaf Scholz, Cancelliere della Germania; Emmanuel Macron, Presidente della Francia; Rishi Sunak, Primo Ministro del Regno Unito; Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dell’Italia; Charles Michel, Pr

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce