G7, oggi la giornata conclusiva: il documento finale del Summit

sabato 15 giugno 2024

 

La mattinata sarà dedicata agli incontri bilaterali, seguiti dalla conferenza stampa di chiusura della Presidenza italiana, prevista per le 14:00.

Nel frattempo, i leader delle principali economie mondiali hanno pubblicato ieri il documento finale del Summit, che delinea un ampio spettro di impegni e posizioni su questioni cruciali per la comunità internazionale.

Ecco un riassunto dei punti principali del documento "Apulia G7 Leaders’ Communiqué".

 

Preambolo

I leader del Gruppo dei Sette (G7) si sono riuniti in Apulia per riaffermare la loro unità e determinazione nell'affrontare le sfide globali. Si sono impegnati a sostenere i principi democratici, i diritti umani universali e il rispetto del multilateralismo e dello stato di diritto. Hanno ribadito l'importanza di rafforzare le norme internazionali per il beneficio di tutti.

 

Sostegno all’Ucraina

Il G7 si è impegnato a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà e nella ricostruzione, promettendo circa 50 miliardi di dollari, utilizzando i proventi dei beni sovrani russi immobilizzati. Hanno deciso di intensificare gli sforzi collettivi per disarmare e finanziare il complesso militare-industriale russo.

 

Conflitto a Gaza

Il G7 ha sostenuto un accordo globale per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il rilascio di tutti gli ostaggi e un percorso credibile verso la pace e la soluzione a due stati. Hanno chiesto un aumento significativo e sostenuto dell'assistenza umanitaria.

 

Collaborazione con i Paesi africani

Il G7 ha annunciato l'iniziativa "Energy for Growth in Africa" per investire in infrastrutture sostenibili e ha lanciato progetti per promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita industriale.

 

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Il G7 si è impegnato a migliorare le Banche Multilaterali di Sviluppo per ridurre la povertà e affrontare le sfide globali, facilitando prestiti di 70 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni e chiedendo azioni per affrontare i debiti.

 

Sicurezza alimentare e resilienza climatica

Hanno lanciato l'iniziativa "Apulia Food Systems" per rafforzare la sicurezza alimentare globale e migliorare la resilienza climatica.

 

Uguaglianza di genere

Il G7, insieme alle istituzioni finanziarie internazionali, si è impegnato a sbloccare almeno 20 miliardi di dollari in tre anni per promuovere l'emancipazione femminile.

 

Cambiamento climatico

Il G7 ha adottato misure concrete per affrontare il cambiamento climatico, l'inquinamento e la perdita di biodiversità, proponendo contributi nazionali allineati agli obiettivi di 1,5°C e iniziative globali per preservare foreste e oceani e porre fine all'inquinamento da plastica.

 

Migrazione

Hanno riaffermato l'impegno a gestire la migrazione in sicurezza e legalità, affrontando le cause profonde dell'emigrazione irregolare, migliorando la gestione delle frontiere e promuovendo percorsi migratori sicuri e regolari.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce