Carovigno: tutto pronto per la "Festa di San Giovanni in Castello"

lunedì 17 giugno 2024

CAROVIGNO - Domenica 23 giugno a partire dalle ore 18, si terrà una suggestiva visita guidata del Castello Dentice di Frasso di Carovigno, seguita da un approfondimento sulle origini e la tradizione della notte di San Giovanni.


La prima parte della visita sarà dedicata alla storia millenaria del castello e agli eventi che lo hanno reso, a partire dall’originale fortezza militare, l’attuale dimora gentilizia.
Dalle 19.30, verso l’ora del tramonto, si parlerà dei riti propiziatori e delle credenze popolari che caratterizzano la notte di San Giovanni, come la raccolta di erbe, fiori di campo e noci acerbe e come il rito apotropaico dell’accensione dei falò.

L’evento è curato dall’Associazione le Colonne con l’intento di offrire ai visitatori l’occasione in cui il bellissimo maniero è sì al centro del racconto, ma si fa anche scenario ideale di quelle tradizioni che costituiscono l’essenza del nostro territorio.

Questa festività, infatti, affonda le sue radici nella religione cattolica, celebrando la nascita di San Giovanni Battista, ma conserva dei fortissimi legami con i riti pagani del solstizio d’estate.


La prenotazione all’evento è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
www.pastpuglia.it
Castellodicarovigno@gmail.com
379 1092451

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce