L’attività dello spazio di Mediaporto – Biblioteca di Brindisi continua durante l’estate con un appuntamento importante.
Lunedì 1° luglio infatti dalle 17,00 alle 20,00 ospiterà il corso di formazione "Ma quanto parlano questi Silent book!" proposto dalla casa editrice edizioni la meridiana nell’ambito del Progetto Lettori alla pari per la promozione della lettura e dei libri accessibili. Negli ultimi anni, l’accoglienza positiva di grandi e piccoli nei confronti del libro senza parole è cresciuta moltissimo. Ma cosa rende così speciale uno strumento come questo, al punto da essere sempre più spesso adottato anche da docenti, bibliotecari, promotori della lettura e operatori sociali come strumento di mediazione e formazione? Ma soprattutto, come si legge a un pubblico di bambini e ragazzi un libro che di parole non ne ha affatto?
Lo scopriremo con Francesco Zamboni, editor e coordinatore della collana “Silent book” e del Silent Book Contest per CARTHUSIA EDIZIONI che ogni anno propone un Contest per la scelta del miglior silent pubblicato, al quale sono ammesse anche le scuole per far parte della giuria.
La formazione è per docenti, educatori, bibliotecari, promotori culturali e della lettura e a chiunque voglia approfondire questa tipologia di libri accessibili. I libri accessibili, e i silent lo sono, favoriscono l’approcci alla lettura di persone con disabilità, nella realtà, le ricerche lo dimostrano, i silent sono libri che tutti possono leggere e soprattutto grazie ai silent si possono attivare percorsi tematici che attingono anche ai temi delle emozioni, del bullismo, ecologici, affettivi.
Il Progetto Lettori alla pari è stato presente a fine maggio nella città di Brindisi con la Biblioteca di Lettori alla pari ospitata al Palazzo Nervegna. Con questa formazione- dice Elvira Zaccagnino direttrice della casa editrice- torniamo per mantenere viva l’attenzione sul diritto di tutte le persone a poter leggere nei modi e nelle forme con cui possono farlo. Siamo felici poi di farlo in rete con Mediaporto e la Libreria Pupilla per consolidare una collaborazione e anche per dar vita insieme a percorsi futuri.
Per leggere il programma e iscriversi quetso è il link. Scopri di più e iscriviti: bit.ly/corso_LAPSilentBook_BR24