A2A svela il terzo bilancio di sostenibilità territoriale in Puglia: generati 35 milioni di euro, +35%

giovedì 18 luglio 2024

A2A ha presentato oggi il terzo bilancio di sostenibilità territoriale della Puglia, illustrando i risultati del 2023 e i piani futuri. Lorenzo Spadoni, Direttore Generazione & Trading di A2A, insieme al Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, ha evidenziato il valore economico generato per la regione, che ha superato i 35 milioni di euro, con un incremento del 35% rispetto all'anno precedente.

Spadoni ha sottolineato: “Gli investimenti nelle energie rinnovabili, l'implementazione di tecnologie innovative e il sostegno alle comunità locali dimostrano la nostra determinazione nel contribuire al percorso di transizione energetica della Puglia: continueremo a lavorare in questa direzione.”

Crescita degli investimenti e produzione di energia green.

Nel 2023, A2A ha investito oltre 9 milioni di euro in infrastrutture in Puglia, un aumento del 54% rispetto al 2022. La produzione di energia da fonti rinnovabili ha raggiunto 358 GWh, di cui 45 GWh da 22 impianti fotovoltaici (+13% rispetto all'anno precedente) e circa 160 GWh da quasi 40 turbine eoliche, con una capacità installata complessiva di oltre 80 MW. L'impianto a biomassa vegetale di Sant’Agata di Puglia ha prodotto 171 GWh di energia elettrica, permettendo di risparmiare oltre 150.000 tonnellate di CO2.

Progetti innovativi e supporto alla transizione energetica.

A2A continua a sostenere la transizione energetica con il polo di Brindisi, che ospita due compensatori sincroni e un impianto fotovoltaico recentemente rinnovato, capace di produrre 1,2 GWh di energia green. È prevista l'installazione di un sistema di stoccaggio elettrochimico (BESS) per garantire stabilità e sicurezza al sistema elettrico. Inoltre, è stato autorizzato un impianto per il recupero di materia dai rifiuti, in collaborazione con il Comune di Brindisi e l'AGER.

Formazione e benessere dei dipendenti.

Nel 2023, A2A ha erogato oltre 2.000 ore di formazione ai propri dipendenti. Il piano "Life Caring", recentemente presentato, prevede investimenti di 120 milioni di euro fino al 2035 per sostenere la genitorialità dei dipendenti. A2A ha sottoscritto il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” dell'UN Global Compact Network Italia e ha ottenuto la Certificazione Best HR Team 2023.

Coinvolgimento della comunità e supporto alle famiglie.

A2A ha coinvolto oltre 5.500 studenti in percorsi educativi sulla sostenibilità e, attraverso il progetto ACT – Accesso Consapevole e sosTenibile, ha sostenuto 74 famiglie a Lecce con un finanziamento di 35 mila euro per combattere la povertà energetica.

Programma di engagement territoriale.

Il programma dei Forum Multistakeholder di A2A, “Territori sostenibili: un’impresa comune”, prevede 14 tappe in tutta Italia per presentare i Bilanci di Sostenibilità Territoriale. La presentazione in Puglia è stata preceduta da tavoli di lavoro con stakeholder locali, concentrati su biodiversità e compliance ESG. Questo programma ha già coinvolto diverse regioni italiane, tra cui Valtellina e Valchiavenna, Friuli Venezia Giulia, Brescia, Milano, Calabria e Piemonte, e si estenderà a Sardegna, Liguria, Campania, Sicilia, Bergamo, Sud Lombardia, Monza e Brianza entro l'anno.

Altri articoli
La progettazione originaria della Grande mostra “G 7 Sette secoli di arte italiana” prevedeva per domenica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce