AdSPMAM ha lanciato la piattaforma Wi-Fi by Italia nel porto di Brindisi per passeggeri e operatori.

venerdì 19 luglio 2024

Oggi, il Dipartimento Sviluppo e Innovazione Tecnologica dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha lanciato la piattaforma Wi-Fi by Italia nei porti di Brindisi e Termoli. Questi porti sono i primi del Sistema dell’Adriatico Meridionale a offrire Wi-Fi gratuito per passeggeri e operatori.

A Brindisi, le installazioni coprono le aree tra il varco di Via Regina di Bulgaria e il varco di Via Spalato; a Termoli, il Molo Nord Est. Gli impianti, completati e collaudati, sono ora operativi.

Dopo una semplice registrazione, passeggeri, turisti, operatori e comunità portuali potranno usufruire della connessione internet gratuita. Presto, la piattaforma sarà installata anche nei porti di Bari, Barletta, Manfredonia e Monopoli, parte del progetto “WiFi by Italia.it”, finanziato dal Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo.

Un protocollo d’intesa tra l'Ente portuale e il Ministero del Turismo, firmato ad aprile, stabilisce che il Ministero installi e mantenga gli apparati Wi-Fi, gestendo il traffico dati in 5G e/o fibra ottica e fornendo servizi di consulenza e assistenza. L’AdSPMAM mette a disposizione di Fastweb Spa, operatore incaricato, locali e aree per le apparecchiature, garantendo alimentazione elettrica adeguata.

“Come previsto, chiudiamo la prima parte del progetto entro l’estate," ha commentato il Commissario straordinario dell’AdSPMAM, Contrammiraglio Vincenzo Leone. "L’attivazione del Wi-Fi nei porti di Brindisi e Termoli è un significativo passo avanti nella modernizzazione delle nostre infrastrutture portuali. La connessione gratuita e veloce migliorerà l’esperienza degli utenti e aumenterà la competitività e l’attrattività dei nostri scali. Questo servizio sarà particolarmente utile per i turisti stranieri, che spesso devono affrontare costi aggiuntivi per la connettività internet."

Al termine dell’intervento, l'Ente portuale integrerà le nuove installazioni con gli impianti esistenti e futuri, nell'ambito del progetto PAC 2014/2020, per garantire una copertura Wi-Fi quasi totale nelle aree portuali. Questo assicurerà la connessione gratuita non solo per turisti e passeggeri, ma anche per operatori e concessionari.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 500 mila euro, metà dal Ministero del Turismo e metà dall’AdSPMAM.

È stato un «Agosto in Mostra» da 4mila presenze quello appena concluso nel castello di Mesagne ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce