OSTUNI – Durante un'ispezione effettuata il 16 luglio a Ostuni, una rinomata struttura ricettiva è stata sanzionata dai carabinieri del NAS di Taranto e dagli operatori della Asl Brindisi per gravi violazioni igienico-sanitarie.
Il Dipartimento di Prevenzione, tramite il Siav B (Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale) e il Sian (Servizio di Igiene degli alimenti e della Nutrizione), ha riscontrato numerose irregolarità. Tra queste, lo spogliatoio del personale veniva utilizzato come suite per gli ospiti, e carne, prodotti ittici e pane erano congelati in modo inadeguato prima di essere serviti. Inoltre, l'approvvigionamento idrico avveniva parzialmente da un pozzo artesiano autorizzato solo per uso irriguo.
Il risultato dell'ispezione è stata una sanzione amministrativa di 2.000 euro e la distruzione delle derrate alimentari congelate impropriamente, disposta dal dirigente veterinario del Siav B. Nei prossimi giorni, il Sisp (Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl Brindisi) condurrà ulteriori accertamenti per garantire la conformità della struttura alle norme igienico-sanitarie.