A seguito di numerose segnalazioni da parte dei bagnanti riguardanti moto d’acqua che sfrecciavano ad alta velocità a pochi metri dalla costa, all'interno della zona di mare riservata alla balneazione, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 luglio, la Guardia Costiera di Brindisi, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Brindisi e gli acquascooter della Polizia di Stato sono intervenuti prontamente.
Le pattuglie terrestri hanno svolto un’intensa attività di monitoraggio per identificare i conducenti degli acquascooter, permettendo alle unità navali di localizzarli tempestivamente. Gli equipaggi interforze hanno effettuato i controlli di rito, culminati nel sequestro di uno dei mezzi e nel deferimento del conducente alla Procura della Repubblica di Brindisi per violazione delle norme sulla sicurezza della navigazione. Altri due conducenti sono stati sanzionati amministrativamente per aver navigato entro i 400 metri dalla costa e in orari non consentiti, come la notte e le fasce orarie comprese tra le 11:00 e le 13:00 e tra le 15:00 e le 17:00.
La Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato continueranno a effettuare controlli mirati su tutto il litorale brindisino durante la stagione estiva per contrastare l’uso improprio degli acquascooter, garantendo comportamenti responsabili e il rispetto delle norme sulla tutela della balneazione, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.