Consegnata all’Acquedotto Pugliese, la nuova rete fognaria della zona artigianale di S. Caterina, area adibita ad ospitare opifici a 2 km. sulla provinciale per Carovigno).
Dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, insieme l’assessore ai LL.PP., Ernesto Camassa, gli ing. Roberto Melpignano e Paola Notarpietro, i tecnici dell’impresa “Lezzi” di Surbo e quelli dell’Acquedotto Pugliese, si è redatto il verbale di collaudo tecnico funzionario.
Si è provveduto alla consegna della rete alla gestione dell’Ente AQP che invierà una lettera a tutti i residenti ed artigiani operatori affinché provvedano a fare gli allacci alla rete. Come si ricorderà, l’Amministrazione comunale approfittando della Legge 388/2000, nel 2004 fece richiesta di finanziamenti alla Regione per l’integrazione della rete della fogna nera nel centro abitato e impianto di sollevamento.
Ottenuto il finanziamento pari ad un milione e 347 mila euro, si avviò l’iter per la gara d’appalto e la sua realizzazione da parte dell’impresa aggiudicataria. Ieri si è concluso l’iter con il collaudo delle pompe di sollevamento e oggi si è provveduto al verbale di consegna all’Acquedotto Pugliese.
“Siamo soddisfatti di questa ennesima opera –sottolineano il Sindaco e l’assessore ai LL.PP.”anche perché è un pezzo importante della città che non poteva continuare a non avare quest’importante servizio primario. Un altro passo è stato fatto nella direzione della modernizzazione di questa nostra città”.
Tutta la zona artigianale di Santa Caterina, da oggi, è fornita di rete fognaria e l’Amministrazione ha invitato tutti gli operatori, artigiani e residenti, a provvedere a fare richiesta di allaccio all’Aqp per eliminare l’inconveniente delle fosse imof di raccolta (che periodicamente gli stessi erano tenuti a svuotare con gli autospurgo).
OSTUNI, sabato 7 marzo 2009