OSTUNI - In un episodio che ha messo in luce audacia e umanità, gli agenti del commissariato di Polizia di Ostuni hanno salvato una donna da una tragica fine martedì scorso. La donna, la cui identità non è stata rivelata per motivi di privacy, aveva tentato di togliersi la vita tagliandosi i polsi. È stato il rapido intervento dei poliziotti, sotto la guida del vice questore Michele Marinelli, che ha fatto la differenza tra la vita e la morte.
Secondo quanto emerso, la donna aveva mandato una foto ai suoi familiari mostrando i polsi insanguinati insieme a un commovente messaggio di addio. Fortunatamente, uno dei figli non ha esitato e ha immediatamente chiamato il numero di emergenza 112, che ha prontamente trasmesso la segnalazione al commissariato di Ostuni.
Grazie alla collaborazione della figlia, rimasta al telefono con i poliziotti fino al loro arrivo, è stato possibile localizzare rapidamente l'abitazione della donna. Una volta sul posto, i poliziotti hanno trovato la donna priva di sensi in una stanza, immersa in una pozza di sangue. La sua situazione era grave, ma i poliziotti non hanno perso tempo: contattando un medico del 118 per istruzioni, hanno utilizzato un guinzaglio come laccio emostatico per fermare l'emorragia al braccio.
"In quel momento, ogni istante contava", ha dichiarato il vice questore Marinelli, sottolineando l'importanza dell'addestramento e della prontezza degli agenti coinvolti. Una pattuglia ha poi scortato l'ambulanza che ha trasportato la donna in condizioni critiche al Pronto Soccorso dell'ospedale Perrino di Brindisi, dove è stata sottoposta a cure intensive.
Al momento attuale, la donna è fuori pericolo e si sta riprendendo grazie alla prontezza e all'abilità dimostrate dai poliziotti di Ostuni. Il vice questore Marinelli ha espresso la sua soddisfazione per aver potuto contribuire a salvare una vita umana, rimarcando l'importanza della sensibilità e della preparazione delle forze dell'ordine di fronte a situazioni così delicate.
L'episodio, seppur drammatico, ha dimostrato come un intervento rapido e coordinato possa fare la differenza in situazioni di emergenza, sottolineando l'importanza di una risposta tempestiva e professionale da parte delle autorità competenti.
In situazioni di crisi, è vitale conoscere i servizi e i numeri di emergenza disponibili.
Telefono Amico Italia (0223272327) offre ascolto attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24. In caso di emergenza, chiamare il numero unico 112.
La onlus Samaritans (0677208977) è operativa ogni giorno dalle 13 alle 22. Il 118 è disponibile per emergenze mediche e psichiatriche.
Altri numeri utili sono il Telefono Azzurro (19696) per adolescenti e il Telefono Rosa (1522) per donne vittime di violenza.
Questo episodio dimostra l'importanza della rapidità e della preparazione delle forze dell'ordine, che con professionalità e umanità sono riuscite a salvare una vita.