Costituito a Brindisi il Coordinamento "Appia Unesco"

sabato 10 agosto 2024

BRINDISI - Il coordinamento "Appia Unesco" è stato istituito il 9 agosto 2024. Dopo il convegno di successo tenutosi il 29 luglio a Brindisi, subito dopo la designazione dell'Appia come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, i principali organismi nazionali hanno deciso di unirsi per formare il coordinamento APPIA UNESCO Brindisi.

L'obiettivo è di coinvolgere ulteriori enti, istituzioni e associazioni locali interessate a collaborare nelle attività future. Questo approccio riflette quanto sia stato pianificato nel dossier presentato durante la candidatura e ulteriormente sottolineato dalla dottoressa Angela Maria Ferroni, referente della candidatura durante il convegno. L'attenzione è ora focalizzata sulla creazione di una governance rappresentativa che includa tutti i soggetti chiave menzionati nel dossier, con un particolare accento sugli organismi e le associazioni nazionali presenti lungo l'intero percorso dell'Appia. Questi soggetti sono cruciali per coordinare attività che possano estendersi lungo l'intera tratta dell'antica strada.

In linea con le conclusioni dei tavoli tematici del convegno, si è convenuto che la forma giuridica più idonea per unire istituzioni, università, categorie rappresentative e associazioni, insieme a Federparchi, sia la costituzione di un'associazione anziché una fondazione. È stato anche concordato di organizzare, insieme ai comuni situati lungo il percorso dell'Appia nella regione di Brindisi e ad altri soggetti come gli enti parco, iniziative comuni in occasione del festival dell'Appia - Appia Day, programmato per il 22 settembre, con eventi che si protrarranno nei giorni precedenti e successivi.

I comuni interessati, rappresentati dai loro Sindaci e Dirigenti tecnici presenti il 29 luglio a Brindisi, includono su Appia Claudia: Oria, Francavilla Fontana, Latiano e Mesagne, e su Appia Traiana: Fasano, Ostuni, Carovigno e San Vito, oltre naturalmente a Brindisi, dove si terranno le iniziative nel Parco Terminale dell'Appia, individuato nell'area del Cillarese, e nel centro storico riconosciuto come parte integrante della proclamazione dell'Appia quale Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

I membri di "Appia Unesco Brindisi" includono Legambiente, Italia Nostra, WWF, Touring Club Italiano, Club UNESCO, Centro Turistico Giovanile (CTG), Amici dei Musei, Soroptimist International Club di Brindisi, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brindisi e Cicloamici.

Altri articoli
MESAGNE  - Tra visite guidate gratuite comprese nel prezzo del biglietto e focus su alcuni artisti presenti in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce