BRINDISI - La terza edizione de La Rassegna del Chiostro 2024 prosegue con la partecipazione dell'autore Riccardo Leva, che presenterà il suo libro “Qualdam. La croce e la mezzaluna alla corte degli Acquaviva”, pubblicato da Radici Future.
Nel romanzo, Flavio Grisanti trova un rullino fotografico di oltre trent'anni fa e scopre un mistero nascosto nei sotterranei di un edificio storico a Conversano. Insieme alla fidanzata Francesca, si immergono in eventi risalenti alla fine del 1400, durante il periodo di Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona, primo Conte di Conversano. Esplorano la sua guida della coalizione cattolica dopo la conquista di Otranto da parte del sultano Maometto II. Tra scontri, agguati, e misteri legati a cadaveri mummificati e confraternite di monaci guerrieri, i due cercano di svelare il legame tra il monastero di Santa Maria dell’Isola e Conversano, nonché il ruolo dell’artista salentino Nuzzo Barba nelle vicende successive alla morte del Conte. Francesca e Flavio scopriranno che il passato, una volta riesumato, può ancora influenzare chi cerca di rivelare o nascondere verità scomode
A dialogare con l'autore sarà Ettore Catalano, docente emerito dell'Unisalento e membro della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi, partner de La Rassegna del Chiostro.
Una mostra pittorica tematica, curata da Anna Guitti di Cisternino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, accompagnerà l'evento.
Lunedì 12 agosto, alle ore 19:00, presso il chiostro della chiesa di San Benedetto in Brindisi.