L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo, ha richiesto agli uffici comunali una relazione dettagliata per valutare lo stato dei bagni pubblici della città.
Questa la dichiarazionedell’Assessore Elmo:
“Ritengo che la disponibilità di servizi igienici per i cittadini sia una questione di primaria importanza. Per questo motivo, ho richiesto un report dettagliato sullo stato delle strutture comunali e il quadro che ne è emerso è allarmante. Attualmente, solo i bagni pubblici di via Spalato sono funzionanti.
Al contrario, sono momentaneamente inagibili quelli di viale Domenico Mennitti, a causa di infiltrazioni nei solai; quelli di via Cesare Battisti-piazza Vittoria, che necessitano di un rifacimento completo degli impianti idrici, elettrici e degli infissi; e quelli della scalinata sottostante il Mercato centrale, che richiedono interventi sugli impianti, sugli intonaci e un adeguamento alle normative vigenti.
Recentemente, inoltre, i bagni pubblici del rione Sant’Elia, destinati all’area mercatale, sono stati vandalizzati. In attesa delle riparazioni, stiamo organizzando l'installazione di bagni chimici per il giorno del mercato settimanale. Siamo consapevoli delle limitazioni delle casse comunali e procederemo con gli interventi non appena saranno disponibili le risorse necessarie.”