CISTERNINO - Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Cisternino, con il supporto dei colleghi di Caserta, hanno eseguito un’ordinanza di arresto domiciliare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi nei confronti di un 20enne di Caserta, accusato di truffa nei confronti di un anziano nel luglio 2024. Le indagini, condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Brindisi, hanno permesso di raccogliere prove significative grazie alle denunce della vittima, testimonianze e l'individuazione delle utenze telefoniche utilizzate per contattare l'anziano.
Il provvedimento cautelare sottolinea la gravità degli indizi di colpevolezza e il concreto pericolo di recidiva, considerando la pericolosità sociale dell’indagato. Dopo le formalità di rito, il giovane è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione a Caserta, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
La lotta contro le truffe, in particolare quelle rivolte agli anziani, è una delle priorità del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi. In questo contesto, i militari hanno intensificato gli incontri con le fasce più vulnerabili della popolazione, offrendo informazioni e consigli su come evitare raggiri. Negli ultimi mesi, i Carabinieri della Compagnia di Fasano e delle stazioni locali hanno incontrato oltre 850 anziani, sensibilizzandoli sui pericoli delle truffe.
I cittadini sono invitati a denunciare ogni tentativo di truffa, sia per telefono che di persona, per permettere un intervento tempestivo e proteggere altre persone vulnerabili da truffatori senza scrupoli.