A Francavilla Fontana torna il CRI Green Camp di “Sicurezza on the road”

venerdì 23 agosto 2024

A Francavilla Fontana torna il CRI Green Camp di “Sicurezza on the road”, il progetto realizzato da Bridgestone e dalla Croce Rossa Italiana che insegna ai giovani l’educazione stradale. Crescono gli incidenti stradali, in Puglia sono 9.286 (+2,2% sul 2021).

Anche quest’anno torna “Sicurezza on The Road”, il progetto di Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e della Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, nato dall’impegno e dalla volontà comune ai due partner di sensibilizzare ed educare i cittadini, soprattutto i più giovani, sul tema della sicurezza stradale.

 

Il progetto riparte con la sua prima fase grazie ai CRI Green Camps a Francavilla Fontana, uno dei campi non residenziali di questa edizione, gratuito e inclusivo, che dal 19 al 26 agosto (esclusa domenica 25) ospiterà oltre 25 bambini di età compresa tra 8 e 13 anni.

I giovani partecipanti prenderanno parte a una serie di attività ludico-formative incentrate sul tema della sicurezza stradale: in particolare, si potrà provare la simulazione per mezzo degli occhiali alcolvista, ovvero lenti particolari che permettono di sperimentare la percezione visiva dello stato di ebbrezza e l'alterazione che questa produce sul movimento e la concentrazione.

In Puglia nel 2022 ci sono stati 9.286 incidenti stradali (+2,2% sul 2021), posizionando la regione al 9° posto in Italia.[i] Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 13° posto con 237,6 incidenti ogni 100mila residenti. A livello provinciale, Bari è prima sia per numero di incidenti (3.372) sia in relazione alla popolazione (275,3 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Brindisi (265,6), Barletta Trani (224,8), Lecce (218,7), Taranto (216,8) e Foggia (194,6).

Con “Sicurezza on The Road”, Bridgestone e Croce Rossa si impegnano a dimezzare il numero degli incidenti e delle vittime, in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dalle Nazioni Unite in vista del 2030.

“Per il secondo anno consecutivo, i CRI Green Camp, grazie al loro modulo di apprendimento e sensibilizzazione, ci permetteranno di portare ‘Sicurezza on The Road’ nelle città italiane, raggiungendo così le comunità locali e i giovanissimi che decideranno di prenderne parte. Insieme alla Croce Rossa Italiana, continueremo a impegnarci per costruire un futuro quanto più sicuro e sostenibile, un impegno che in Bridgestone affrontiamo quotidianamente e ben rappresentato dal nostro Bridgestone E8 Commitment”, dichiara Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant.

“L’obiettivo di questo progetto è sicuramente raggiungere più giovani possibile, aumentare la loro consapevolezza del rischio e promuovere l’adozione di comportamenti responsabili. Valori importanti che, ce lo auguriamo, ci aiuteranno a migliorare gli standard di sicurezza alla guida e a creare un domani in cui il numero di incidenti e di vittime della strada da essi causate sia sempre più basso”, dichiara Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della CRI.

“Sicurezza on The Road” porterà i suoi Green Camp in tante altre città italiane, coinvolgendo complessivamente circa 150 giovani e giovanissimi. 

 

Contatti:

Jacques Capizzi – PR & Communication Manager Bridgestone EMEA South Region
jacques.capizzi@bridgestone.eu - Tel +39 3450972242

 

Roberto Grattagliano - Responsabile ufficio stampa esterno
roberto.grattagliano@mypr.it - Tel + 39 3389291793

 

Arianna Bonfioli - Ufficio stampa esterno
arianna.bonfioli@mypr.it – Tel. +39 3356111390

 

Bridgestone in Europa, Medio Oriente e Africa:

Bridgestone in Europa, Middle East e Africa (BSEMEA) è la Strategic Business Unit della regione di Bridgestone Corporation, una delle aziende leader a livello globale nel settore degli pneumatici e nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile.

Con sede a Zaventem (Belgio), Bridgestone EMEA impiega oltre 20.000 persone e opera in 40 paesi della regione.

 

Bridgestone offre un portafoglio diversificato di pneumatici premium, tecnologie e soluzioni avanzate per la mobilità. La visione dell'azienda è quella di fornire sia valore sociale, sia soluzioni sostenibili per i propri clienti. Bridgestone E8 Commitment si fonda su 8 aree - Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease and Empowerment - che saranno il motore per le strategie, i processi decisionali e l’impegno sostenibile di Bridgestone in ogni ambito di attività dell’azienda per raggiungere i propri obiettivi.

 

Per ulteriori informazioni su Bridgestone EMEA, visitare www.bridgestone-EMEA.com e press.bridgestone-EMEA.com.

Croce Rossa Italiana
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi. Ad oggi la Croce Rossa Italiana conta oltre 150.000 Volontari.

Altri articoli
Con la mostra antologica di Benvenuto Messia, decano dei fotografi della Valle d’Itria, inizia sabato 14 dicembre ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce