Brindisi: il Maestro Cosimo Spinelli celebra 50 anni di Taekwondo. Il suo contributo è stato riconosciuto dalla FITA

lunedì 2 settembre 2024

BRINDISI  -  Attivo da quasi mezzo secolo, Spinelli è una figura di spicco nella diffusione del Taekwondo in Puglia, operando principalmente a Brindisi e, in passato, a Tuturano (BR). Ha formato intere generazioni di atleti, portando il Taekwondo brindisino a ottenere numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale. Oltre a essere un tecnico rispettato, con un passato brillante come arbitro nazionale, ha dedicato la sua vita all'allenamento dei suoi allievi e alla promozione del Taekwondo. 

Il suo contributo è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA), che gli ha conferito numerosi attestati e onorificenze.

Tra i suoi successi principali:


- Dal 1988 insegna nella più antica Società di Taekwondo in Puglia;
- È stato il primo in Puglia a vincere il Campionato Italiano Juniores con i suoi atleti nel 1982;
- Ha portato il primo campione italiano pugliese (De Luca Costantino);
- Ha ottenuto il primo titolo europeo in Puglia con l’atleta Massimiliano Romano nel 1990;
- Il suo team ha vinto la Coppa Italia a squadre regionali nel 1993;
- Ha formato un atleta che ha vinto un titolo mondiale per audiolesi nella categoria "Poomsae" e una medaglia d'argento nella categoria "Combattimento" (Perez Adriano, 2000);
- Ha vinto la Coppa Puglia nel 1984;
- Per venti anni, il suo team è stato campione a livello regionale e interregionale;
- Ha ricevuto otto convocazioni nella Nazionale "Poomsae" tra marzo e maggio 2011.

Spinelli è salito sul podio ben 97 volte: 72 al primo posto, 18 al secondo e 7 al terzo. Ha partecipato a un Campionato Mondiale Masters (2013), un Campionato Europeo (2011), un Campionato Europeo Masters (2011), dieci Campionati Italiani, 22 Campionati Interregionali, e numerosi altri tornei, tra cui eventi internazionali online. Il suo unico rammarico è stato vedere uno dei suoi atleti rifiutare l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi di Sydney.

Altri articoli
Uno dei monumenti più suggestivi di Brindisi riapre al pubblico da lunedì 23 dicembre. Si tratta del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce