Brindisi: “Equilibri non lineari” e “Foriticà”, al Parco Buscicchio due eventi per vivere l’arte pubblica

sabato 14 settembre 2024

BRINDISI - Mercoledì 18 e venerdì 20 settembre, il teatro del Parco Buscicchio ospiterà due appuntamenti imperdibili dedicati a esplorare e vivere l’arte pubblica attraverso la voce di artisti, esperti, rappresentanti istituzionali e cittadini di tutte le età. Le iniziative fanno parte del progetto "Sem va a spasso", curato da ImmaginAbile S.c.s. e Legami di Comunità – Brindisi, con il sostegno di Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Mercoledì 18, dalle ore 18:30, si terrà l'incontro "Equilibri non lineari", un dialogo aperto sul tema dell’arte pubblica, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Teofilo, direttore artistico della Fondazione Pino Pascali, e Francesco Arena, artista e vincitore del Premio Pino Pascali 2024 con l’opera di arte pubblica “30 altalene”.

Questo tavolo di confronto rappresenta un’opportunità per approfondire le prospettive dei programmi di welfare culturale, sia a livello regionale che nazionale, e per capire come l'esperienza di Brindisi si inserisca in questi percorsi innovativi. Durante l’incontro, Teofilo e Arena presenteranno alla città l'opera “30 altalene”, premiata al Pino Pascali 2024.

“Una mostra diffusa nel tessuto urbano crea un dialogo serrato con il pubblico, costringendolo a fruire dell’opera, anche involontariamente – spiega Teofilo – L’arte nello spazio collettivo non si rivolge a chi ha scelto di visitare una mostra o un museo, ma a chi la incontra casualmente. L’opera '30 altalene', resa possibile dalla partecipazione delle diverse comunità, è un'esperienza di meraviglia, sensibilità e sperimentazione.”

Venerdì 20 settembre, sempre dalle ore 18:30, la compagnia di teatro SEM aprirà le porte del nuovo Teatro del Parco per “Foriticà – Uno spazio per gli artisti”. Il progetto nasce dall’iniziativa collettiva di SEM, che ha riqualificato un’area inutilizzata del parco per trasformarla in un luogo inclusivo, dove chiunque possa esprimere la propria arte davanti a un pubblico reale.

“La nostra compagnia, un piccolo motore di ricerca culturale, adotta una metodologia innovativa che unisce teatro, arteterapie e scrittura creativa – racconta Anastasia Luceri, referente di SEM – Ora SEM apre il nuovo Teatro del Parco a tutti, offrendo un’occasione di incontro e condivisione. Il palco aspetta solo di essere calpestato.”

Durante l’evento, sarà presente anche un angolo dedicato alle artiterapie, frutto della collaborazione tra Legami di Comunità e il Centro Studi Artile di Novara, che a partire da gennaio 2025 avvierà una scuola professionale di arteterapia.

La serata è aperta a musicisti, attori, performer, poeti e stand-up comedian desiderosi di esibirsi e di vivere questo nuovo spazio artistico in città. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 18 settembre compilando il modulo online disponibile al link: https://forms.gle/7kqNKfSMksV7x2ey6.

Altri articoli
BRINDISI- La ceramica, un materiale senza tempo, si fa protagonista contemporanea nelle sculture di Sabino de Nichilo, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce