OSTUNI - Gianluca Santacatterina, 55 anni, ciclista non professionista di Schio (Vicenza), è tornato a Ostuni (Brindisi) dopo tre anni dalla sua ultima impresa. Dopo aver affrontato un intervento per l’installazione di un pacemaker, Santacatterina ha percorso in bicicletta centinaia di chilometri per diffondere un messaggio di speranza, prevenzione e solidarietà verso i più fragili.
Imprenditore nel settore degli investimenti immobiliari, la sua vita è cambiata radicalmente quando ha scoperto casualmente una grave patologia cardiaca. Da quel giorno ha intrapreso un percorso di rinascita, utilizzando la bicicletta come strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi del cuore e promuovere stili di vita sani. Il suo motto, "pedalaconilcuore", è diventato un movimento che punta a ispirare consapevolezza e a dimostrare che le difficoltà possono essere superate con determinazione.
Ad accoglierlo nella "città bianca" di Ostuni, il vicesindaco Giuseppe Tanzarella, che ha celebrato il ritorno di Santacatterina e il suo impegno costante verso la comunità.