Riconversione Enel Brindisi, D’Attis: “ Bene nuovi investimenti a Brindisi per 700 milioni di euro. Enel ancora non pervenuta”

venerdì 20 settembre 2024

 

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis.

 

“Oggi si è tenuta la riunione del comitato per la riconversione della centrale Enel di Brindisi. 

Ringrazio il ministro Urso per la concretezza, avendo deciso di convocarlo proprio nella città pugliese. Il comitato -che, come è noto, si deve ad un intervento legislativo a firma mia e del collega Battilocchio- si sta rivelando uno strumento utilissimo per il confronto istituzionale e per la condivisione dei progetti.

Sono stati presentati 12 progetti con investimenti pari a 700 milioni di euro, che si aggiungono a quelli per la cantieristica legata all’eolico off-shore di cui attendiamo l’esito a seguito della candidatura unitaria al bando ministeriale dei porti di Brindisi e Taranto (resa possibile sempre da un emendamento presentato dal sottoscritto).

In tutto ciò, purtroppo, Enel continua ad essere non pervenuta e non può pensare di utilizzare Brindisi, limitandosi a cedere terreni.

Attendo che Enel preveda di concorrere con importanti investimenti. Oggi è stata una giornata molto proficua e registro con grande soddisfazione che Brindisi sia ritenuta molto attrattiva dagli investitori.

Ovviamente, il fine ultimo di questo percorso sarà l’accordo di programma e c’è la volontà del governo di finanziarlo nella maniera più ampia”.

 

“Inoltre, oggi il ministro Urso ci ha comunicato di aver convocato, per il prossimo 23 ottobre, il tavolo nazionale della chimica.

Si tratta di un’iniziativa importantissima perché l’Italia deve difendere la produzione chimica e innovarla per essere sempre più competitiva sui mercati internazionali. In quest’ottica, non possiamo sottacere quanto Brindisi sia chiamata in causa: è uno dei siti strategici italiani della produzione chimica della plastica.

Ciò spiega quanto sia utile, per Brindisi e per tutta la Puglia, avviare un percorso nazionale di sostegno e rilancio del settore”.

BRINDISI - Nella suggestiva cornice del Tempio di San Giovanni al Sepolcro, è stato svelato il progetto di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce