Il 21settembre 2024, ricorrenza del giorno della morte di Virgilio avvenuta a Brindisi nel 19 a.C., si è tenuta a in città la Giornata Virgiliana
C’è stata grande partecipazione di giovani studenti al convegno mattutino dedicato alla figura di Virgilio, qualificata dalla presenza Vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, del Prof. Paolo Fedeli Accademico dei Lincei, dal Prof. Francesco Meo Ricercatore di Unisalento e dal Presidente della Rete delle Città aderenti alla Rotta di Enea, Giovanni Cafiero.
Alla fine del convegno è stato siglato il Patto di Amicizia nel nome di Virgilio tra le Città di Brindisi e Mantova, che rappresenta l’avvio di una stagione di relazioni culturali e turistiche tra le due Città.
Al tramonto, ai piedi della Scalinata Virgiliana, nel suggestivo scenario del porto di Brindisi, è andata in scena la prima nazionale dello spettacolo “L’arrivo di Virgilio”, per la regia di Cinzia Maccagnano, tratto dal romanzo di Hermann Broch “La morte di Virgilio”.
Dopo il riconoscimento UNESCO della Via Appia, la Giornata Virgiliana rappresenta un ulteriore tassello della costruzione della candidatura di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027.
Fonte: profili facebbok comune di Brindisi