FASANO - Al Teatro Sociale di Fasano, la cultura cinematografica prende vita grazie alla rassegna targata Apulia Film Commission. Il teatro, solitamente palcoscenico di musica e spettacoli, torna alle sue radici accendendo proiettori e ripescando bobine per tre mercoledì di ottobre. Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Turismo del Comune di Fasano, trasforma la sala teatrale in un vero e proprio cinema.
Le proiezioni, tutte alle ore 20.00, offriranno al pubblico un’esperienza cinematografica gratuita. La rassegna si apre il mercoledì 9 ottobre con il film-documentario “Pino” di Walter Fasano (2020), che celebra la figura di Pino Pascali, icona dell’arte postbellica italiana, con la narrazione di Suzanne Vega, Alma Lodovini e Michele Riondino.
Il 16 ottobre, il teatro ospiterà “Alla vita” di Stéphane Freiss, un film italo-francese del 2022 che racconta la storia di Elio (interpretato da Riccardo Scamarcio) e Esther Zelnik (Lou de Laâge), una giovane donna in conflitto con la religione ortodossa.
Chiuderà il ciclo il 23 ottobre “Oltre il confine” (2022) di Alessandro Valenti, che segue le avventure di due bambini africani che sognano di raggiungere l’Italia.
L’iniziativa, promossa dagli assessori alla Cultura Cinzia Caroli e al Turismo Pier Francesco Palmariggi, mira a arricchire l’offerta culturale autunnale di Fasano con opere cinematografiche di pregio, invitando il pubblico, cittadini fasanesi e non, a riflettere e godere di serate cinematografiche di qualità. Ulteriori dettagli saranno comunicati per la programmazione autunnale/invernale a breve.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare: 334 1144911 | 080 4394290.