Sgominata banda criminale a Brindisi: otto arresti per furto, estorsione e riciclaggio di auto rubate

mercoledì 9 ottobre 2024

BRINDISI - Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale, su conforme richiesta della Procura di Brindisi, nei confronti di otto persone indiziate a vario titolo dei delitti di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, estorsione, ricettazione, furto aggravato in concorso e violazione agli obblighi e prescrizioni imposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza.

Il provvedimento cautelare è stato emesso nell’ambito delle indagini relative al procedimento penale per il quale, il 17 settembre scorso, i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di altre 5 persone indagate per i medesimi reati; la misura coercitiva è scaturita all’esito degli interrogatori preventivi effettuati dal Giudice per le Indagini Preliminari nei confronti degli odierni indagati.

L'indagine, avviata nel settembre 2022 in seguito alla denuncia di una delle vittime, ha portato alla luce l'esistenza di un'organizzazione criminale attiva in tutta la regione, specializzata nel furto di autoveicoli e nel traffico illecito degli stessi.

 È emerso che il gruppo operava attraverso una serie di attività illecite:

  • furti su commissione e successiva rivendita dei veicoli dopo aver falsificato i dati identificativi del telaio, con la complicità di carrozzieri clandestini; 
  • furto di automezzi seguito da estorsioni alle vittime attraverso il metodo noto come "cavallo di ritorno;
  • smantellamento dei veicoli rubati per vendere i pezzi sul mercato nero

Inoltre, durante l'indagine è stata individuata una presunta base operativa situata in un garage appartenente al presunto capo del sodalizio, consentendo così di ricostruire le principali attività

 

Dall’attività è emerso, inoltre, che i furti delle autovetture sono stati consumati nei parcheggi del centro commerciale “Le Colonne” e dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Si precisa doverosamente che gli indagati non sono da ritenersi colpevoli fino a quando la responsabilità penale non sarà accertata con sentenza irrevocabile.

 

______

immagini di repertorio

Altri articoli
Uno dei monumenti più suggestivi di Brindisi riapre al pubblico da lunedì 23 dicembre. Si tratta del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce