PROVINCIA DI BRINDISI - È stato rinnovato l’accordo tra la Provincia di Brindisi ed ENEA, consolidando una collaborazione avviata nel 2014 e destinata a proseguire fino al dicembre 2032. Nella giornata di ieri, presso gli uffici di ENEA nella Cittadella della Ricerca, il Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, e il Direttore Generale di ENEA, Giorgio Graditi, hanno formalizzato la nuova convenzione, volta a rafforzare le sinergie tra le due istituzioni.
Il nuovo accordo, sancito dal decreto presidenziale della Provincia n. 17 del 5 febbraio 2024 e dalla delibera del Consiglio di Amministrazione ENEA n. 34/2024/CA del 29 luglio 2024, prevede la concessione in comodato d’uso degli spazi all’ENEA per altri otto anni.
Questo rinnovo ha come obiettivo principale la promozione dell'innovazione tecnologica, con un focus particolare su studenti, disoccupati e le amministrazioni locali. Tra le priorità della convenzione vi sono lo sviluppo di autoimprenditorialità nel settore tecnologico, la diffusione della cultura scientifica nelle scuole e la collaborazione in ricerche che riguardano i settori tecnologico, energetico, ambientale ed edilizio.
Grazie a questa intesa, ENEA e la Provincia di Brindisi si impegnano a mantenere attivo un rapporto di stretta cooperazione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio e il coinvolgimento delle giovani generazioni nell’innovazione.